The Swiss voice in the world since 1935

Patriarcato Mosca, divieto Chiesa in Ucraina è persecuzione

Keystone-SDA

(Keystone-ATS) “Il divieto mira ad espandere la persecuzione del regime di Kiev contro la Chiesa ortodossa ucraina e l’evidente violazione dei diritti umani riconosciuti a livello internazionale nel campo della libertà religiosa”.

Così l’arciprete Nikolai Balashov, consigliere del Patriarca di Mosca Kirill, ha commentato a Ria Novosti l’approvazione da parte del Parlamento ucraino di un disegno di legge che potrebbe portare a vietare l’attività della Chiesa ortodossa ucraina che era legata ufficialmente al Patriarcato di Mosca fino all’inizio della guerra russo-ucraina.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La Chiesa ortodossa ucraina ha preso ufficialmente le distanze dalla Chiesa russa dopo le dichiarazioni con cui il Patriarca Kirill – un fedelissimo del presidente Vladimir Putin – aveva cercato di giustificare l’invasione ordinata dal Cremlino. Ma le autorità di Kiev dicono di sospettare che alcuni suoi membri possano collaborare con la Russia.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR