Prospettive svizzere in 10 lingue

“Abbiamo troppi ospedali”: il nostro dibattito sulle due iniziative sui premi sanitari

Sempre più persone in Svizzera faticano a pagare i premi della propria assicurazione malattia. I costi del sistema sanitario elvetico sono aumentati senza controllo per anni. Cosa bisogna fare?

Il 9 giugno il popolo svizzero si esprimerà su due iniziative popolari che riguardano i costi della sanità. Entrambe vogliono ridurre l’onere dei premi dell’assicurazione malattia obbligatoria. La prima, lanciata dal Partito socialista (PS) vuole limitarli a un massimo del 10% del reddito.  

Altri sviluppi

La seconda, del Centro, vuole imporre alle autorità di intervenire per ridurre i costi nel caso in cui premi aumentino del 20% in più rispetto ai salari su un anno.

Altri sviluppi
Persona

Altri sviluppi

Va introdotto un freno ai costi della sanità?

Questo contenuto è stato pubblicato al Il partito Il Centro vuole lottare contro l’aumento incessante delle spese legate alla sanità in Svizzera. La sua iniziativa che propone di introdurre un freno ai costi sarà sottoposta al giudizio popolare il 9 giugno prossimo.

Di più Va introdotto un freno ai costi della sanità?

Qual è la soluzione giusta? E ce n’è una in assoluto?

Nel nostro dibattito filmato “Let’s Talk”, ne discutiamo con:

  • Sarah Wyss, consigliera nazionale del PS. Si occupa di politica sanitaria da 15 anni.
  • Patrick Hässig, consigliere nazionale del Partito verde liberale (PVL, centro-destra ecologista). Lavora come assistente al pronto soccorso dell’ospedale Triemli di Zurigo.
  • Marc Rüdisüli, presidente della sezione giovanile del Centro.

Il tema vi interessa? Discutetene direttamente con noi e con la nostra comunità di lettori e lettrici da tutto il mondo nel nostro dibattito:

Altri sviluppi

Dibattito
Moderato da: Katy Romy

Votazioni del 9 giugno: come frenare l’aumento dei costi sanitari?

Il popolo svizzero ha respinto due iniziative che chiedevano di ridurre i costi della salute. Il problema resta ancora molto sentito. Secondo voi, qual è la soluzione?

86 Mi piace
82 Commenti
Visualizza la discussione

I più letti
Quinta Svizzera

I più discussi

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR