Prospettive svizzere in 10 lingue

Condannato a Ginevra il figlio di Abacha

Il giudice istruttore ginevrino Yves Aeschlimann ha condannato Abba Abacha – figlio del defunto dittatore della Nigeria Sani Abacha – a una pena detentiva con la sospensione condizionale per aver partecipato a un'organizzazione criminale.

La notizia è stata comunicata venerdì dallo stesso giudice, senza precisare l’entità della pena. Parallelamente, il magistrato ha ordinato la confisca di 350 milioni di dollari, sequestrati nel Lussemburgo e alle Bahamas.

Oltra ad Abba Abacha, il giudice ha pure condannato un intermediario finanziario ginevrino ad una pena pecuniaria sospesa condizionalmente e al pagamento di un indennizzo di 10 milioni di franchi al Cantone di Ginevra, per i guadagni illeciti che si è procurato collaborando con l’organizzazione criminale.

Entrambe le condanne dovrebbero porre un termine al procedimento avviato a Ginevra dieci anni fa, in seguito alla rogatoria inoltrata dalla Nigeria per recuperare i miliardi di dollari che il generale Abacha, deceduto nel 1998, era sospettato di aver stornato dalle casse pubbliche.

Nel corso dell’istruttoria le autorità ginevrine hanno già condannato vari intermediari finanziari, riconoscendoli colpevoli di riciclaggio di denaro o di sostegno a un’organizzazione criminale. Centinaia di milioni di dollari sequestrati negli istituti bancari elvetici sono già stati restituiti al paese africano.

swissinfo.ch e agenzia

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR