The Swiss voice in the world since 1935

Fine settimana alle urne: cinque temi in votazione

Un decreto federale e quattro iniziative erano sottoposti al giudizio degli elettori durante la fine settimana. I temi: riforma delle giustizia, fecondazione in vitro, quote femminili, dimezzamento del traffico e accelerazione della democrazia.

La proposta di riforma della giustizia elaborata dal governo si inserisce nell’ambito della rilettura e dell’aggiornamento della Costituzione federale, un lavoro in corso da diversi decenni. Il popolo ha approvato il 18 aprile dell’anno scorso la prima parte della revisione della Costituzione. Questa è dunque la seconda importante tappa sulla via dell’ammodernamento del testo fondamentale che sta alla base dello Stato.

L’iniziativa “per una riproduzione rispettosa della dignità umana” vuole proibire il dono di sperma e la fecondazione in vitro: due pratiche utilizzate già da qualche anno in Svizzera. La proposta è presentata da un comitato legato soprattutto ad associazioni per il diritto alla vita.

L’iniziativa popolare “per un’equa rappresentanza delle donne nelle autorità federali” è stata lanciata da un comitato composto di rappresentanti femminili dei partiti politici di ogni tendenza, di organizzazioni femminili e di sindacati. Essa intende iscrivere nella Costituzione il principio secondo cui le donne devono essere equamente rappresentate nelle autorità federali e nelle amministrazioni. Ad esempio, il Consiglio federale dovrà comprendere almeno tre donne e in Parlamento il 50 percento di deputati e senatori dovrà essere di sesso femminile.

L’iniziativa per il dimezzamento del traffico vuole riportare la circolazione stradale in Svizzera ai livelli dei primi anni settanta. In base all’iniziativa, Confederazione, Cantoni e Comuni avrebbero 10 anni di tempo per dimezzare il traffico stradale motorizzato. La riduzione del traffico motorizzato non toccherebbe invece i trasporti pubblici, che sarebbero potenziati. L’iniziativa vuole salvaguardare e migliorare gli spazi vitali, come pure di ridurre i costi sociali e gli effetti negativi del traffico stradale.

Infine, l’iniziativa “per accelerare la democrazia diretta”, lanciata dalla catena di negozi Denner, propone che per le iniziative popolari in forma di progetto elaborato il tempo che intercorre tra la consegna delle firme e il voto popolare non superi l’anno.

I cinque temi devono essere approvati con la doppia maggioranza degli elettori e dei Cantoni.

Mariano Masserini

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR