9 dicembre 2003: Robert Mugabe (al centro) al suo arrivo a Ginevra. La sua visita aveva suscitato non poche polemiche. Nonostante le sanzioni decise dall'Unione europea, la Svizzera aveva infatti concesso un visto d'entrata a Mugabe, invitato al Vertice mondiale della società dell´informazione (VMSI). "I partecipanti al vertice sono invitati dall'ONU", aveva spiegato il Dipartimento federale degli affari esteri. "Essendo il paese ospite, la Svizzera è obbligata a conformarsi alle regole dell´ONU". (Keystone)
Keystone/Anja Niedringhaus
15 giugno 1983: Robert Mugabe durante una conferenza dell'Organizzazione internazionale del lavoro a Ginevra. (Keystone)
Keystone/Max Vaterlaus
14 giugno 1983: Robert Mugabe e la sua delegazione accolti ufficialmente all'aeroporto di Ginevra. (Keystone)
Keystone
24 ottobre 1976: Robert Mugabe a Ginevra in occasione della Conferenza sulla Rodesia, il cui obiettivo era di mettere fine alla sanguinosa guerra che opponeva da un lato la minoranza bianca guidata da Ian Smith e dall'altra i guerriglieri capitanati, tra l'altro, dallo stesso Mugabe. (Keystone)
Keystone
24 ottobre 1976: Robert Mugabe alla Conferenza sulla Rodesia, svoltasi al palazzo dell'ONU di Ginevra. (Keystone)
Keystone
15 giugno 1983: Robert Mugabe aspetta il suo turno per esprimersi alla conferenza dell'Organizzazione internazionale del lavoro. (Keystone)
Keystone/Max Vaterlaus
Lo Zimbabwe volta pagina: Robert Mugabe si è dimesso dalla carica di presidente, che occupava da ormai 37 anni. Considerato a lungo come un eroe, si era trasformato in leader tirannico. A 93 anni era il più anziano presidente al mondo. Ritorno sul passaggio di Mugabe in Svizzera.
L’ex leader dell’indipendenza è stato almeno tre volte a Ginevra. La prima nel 1976, in occasione della Conferenza sulla Rodesia (oggi Zimbabwe), il cui obiettivo era di scrivere una nuova costituzione e mettere fine alla sanguinosa guerra che opponeva da un lato la minoranza bianca guidata da Ian Smith e dall’altra i guerriglieri capitanati da Robert Mugabe e Joshua Nkomo.
È poi tornato in Svizzera da presidente nel 1983, per una conferenza dell’Organizzazione internazionale del lavoro, e nel 2003 per il Vertice mondiale della società dell’informazione (VMSI), sotto l’egida delle Nazioni Unite. Una visita, quest’ultima, che aveva suscitato polemiche.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.