L’UDC licenzia un segretario sezionale filo skinhead

L'Unione democratica di centro (UDC), uno dei quattro partiti di governo in Svizzera, ha licenziato il segretario di una propria sezione nel Canton Uri per contatti con movimenti di estrema destra. L'UDC non vuole infatti incrinare la propria immagine.
L’aver partecipato alla manifestazione di skinheads sul prato Rütli il primo di agosto scorso è stata fatale al segretario della sezione UDC di Silenen, nel Canton Uri. Il giovane ventenne è stato infatti licenziato in tronco dal posto politico che occupava. Il funzionario è inoltre stato espulso anche dalla sezione del partito e non figura quindi più tra i membri dell’UDC urana.
La notizia è stata confermata sabato da Paul Dubacher, co presidente dell’UDC urana. Dubacher ha dichiarato che l’UDC non può tollerare la presenza di gente simile tra le sue fila.
L’ex impiegato dell’UDC, come hanno riferito diversi media, ha preso parte ad una riunione di «teste rapate», ammettendo inoltre di aver partecipato alla manifestazione di disturbo, organizzata da estremisti di destra sul prato del Rütli, durante il discorso del primo d’agosto pronunciato dal consigliere federale Kaspar Villiger.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.