Ruth Metzler: non lasciamoci influenzare dall’UE nelle relazioni con l’Austria
La consigliera federale Ruth Metzler ha difeso oggi la decisione del Consiglio federale, di invitare in Svizzera il cancelliere e la ministra degli esteri austriaci. A suo avviso questa è «l'unica maniera corretta di comportarsi con i nostri vicini».
Parlando alla radio della Svizzera tedesca DRS, Ruth Metzler ha ricordato le relazioni di amicizia che legano i due paesi. «Chiudere la porta ora sarebbe una cattiva idea», ha detto. Mantenendo aperto il dialogo, Berna potrà esporre le proprie aspettative al nuovo governo di Vienna, ha spiegato Ruth Metzler.
In merito all’atteggiamento ostile dell’Unione europea nei confronti dell’Austria, la consigliera federale ha precisato che «non dobbiamo sempre guardare all’UE per tutto quello che facciamo». Se la Svizzera ritiene giusto intrattenere contatti con i suoi vicini, non deve lasciarsi influenzare da Bruxelles.
La ministra austriaca degli esteri, Benita Ferrero-Waldner, sarà in Svizzera mercoledì per una visita di lavoro mentre il cancelliere Wolfgang Schüssel visiterà ufficialmente il nostro paese probabilmente a fine marzo. La federazione «Alle gegen Rechts» ha organizzato una manifestazione di protesta contro la visita della Ferrero-Waldner. Secondo l’organizzazione, la Svizzera invitando le autorità austriache ha reso vano il tentativo dell’UE di isolare l’Austria.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.