The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Adesione all’ONU: la Svizzera vuole vincere la battaglia

Il governo svizzero vule riproporre l'adesione della Svizzera all'Onu ed è determinato a vincere la battaglia in votazione popolare. Il dossier sarà riattivato dopo la votazione sugli accordi bilaterali con l'UE, il 21 maggio.

Secondo l’ambasciatore elvetico presso le organizzazioni internazionali Jean-François Nordmann, che ha preso la parola a Ginevra, il tema dell’adesione all’Onu potrebbe essere sottoposto agli elettori nel giro di due o tre anni. È difficile valutare attualmente gli orientamenti della popolazione svizzera, ma secondo Nordmann la percentuale di coloro che difendono un’interpretazione restrittiva del principio di neutralità non supererebbe il 25 percento.

L’ONU, ha detto l’ambasciatore, svolge un ruolo sempre più importante in considerazione «della mondializzazione e dello sviluppo della società di informazione: è un’organizzazione dove anche i piccoli paesi possono far sentire la loro voce».

L’adesione all’ONU è anche l’obiettivo di un comitato promotore che ha lanciato una propria iniziativa: la raccolta delle firme prosegue non senza difficoltà in vista della scadenza ultima per la consegna fissata per l’8 marzo. Il 10 febbraio scorso il comitato aveva annunciato di essere riuscito a incamerare 110mila sottoscrizioni e di volerne raccogliere altre 10mila.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR