Austria e Svizzera: un legame privilegiato
L'Austria è un partner privilegiato della Svizzera sulla scena internazionale. Il sostegno di Vienna ha contribuito alla riuscita dei negoziati bilateri con l'Unione europea.
È infatti durante la presidenza austriaca, nel 1998, che le trattattive sono state concluse. L’allora ministro degli affari esteri, l’attuale cancelliere Wolfang Schüssel, si era particolarmente impegnato a questo scopo.
L’Austria e la Svizzera, paesi alpini al centro dell’Europa, devono spesso affrontare problemi identici. Sono quindi portate a collaborare per risolvere il problema del traffico di transito Nord- sud e in materia di politica d’asilo.
La collaborazione fra i due paesi è considerata molto intensa aBerna sia sul piano economico che su quello della politica di sicurezza. Ad esempio spetta al contingente austriaco della Kfor garantire la sicurezza della missione Swisscoy in Kosovo.
Inoltre, Berna e Vienna hanno entrambe partecipato all’operazione umanitaria Focus nella Repubblica jugoslava al fianco di Russia e Grecia.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.