The Swiss voice in the world since 1935

Catena della Solidarietà: quasi 4 milioni per il Mozambico

Le catastrofiche inondazioni in Mozambico hanno suscitato un importante movimento di solidarietà in Svizzera In due settimane di sottoscrizione la Catena della Solidarietà ha raccolto 3 milioni e 800 mila franchi.

La Catena della Solidarietà prosegue la campagna di raccolta fondi per assicurare il finanziamento dei programmi che prenderanno avvio al termine degli aiuti d’urgenza. Le opere svizzere d’aiuto hanno programmato in particolare di dare avvio a programmi di riabilitazione delle terre arabili e di sostegno ai ricongiungimenti familiari.

In Mozambico i partner della Catena della Solidarietà sono attualmente Soccorso operaio, Caritas, Croce Rossa Svizzera, Terre des Hommes Losanna e l’Opera di aiuto protestante. Queste organizzazioni hanno finora messo a disposizione per i primi aiuti urgenti oltre 2 milioni e 200 mila franchi.

Per coloro che volessero contribuire alla colletta della Catena della Solidarietà ricordiamo che i versamenti vanno effettuati sul conto corrente postale 10-15000-6, con la causale Mozambico.

In Mozambico, intanto, i corpi delle vittime delle alluvioni continuano ad affiorare dalle acque che si ritirano, mentre la previsione di nuove piogge rende drammaticamente precaria la situazione dei sopravvissuti e dei soccorsi internazionali che cercano di raggiungerli.

500 i morti recuperati finora, ma le organizzazioni umanitarie presenti sul posto ritengono che alla fine saranno alcune migliaia.Le persone che hanno perso tutto sono oltre 2 milioni, 200mila i bambini rimasti orfani di entrambi i genitori. Sessanta i campi allestiti.

Gli aiuti, via aereo ed elicottero, continuano intanto ad arrivare, grazie all’impegno di britannici, spagnoli, sudafricani ed italiani. Ma la situazione è ancora disperata: acqua, cibo, medicine sono insufficienti, mentre incombono le epidemie, tra cui il colera, che minaccia anche il Madagascar. Brutte nuove anche sul fronte delle previsioni meteorologiche, con l’arrivo di altri diluvi, che potrebbero riportare nell’inferno un paese che è ancora lontano dall’uscirne.

Da segnalare infine che martedì a Maputo per valutare le conseguenze delle inondazioni nella regione si riuniscono i capi di stato della Comunità di Sviluppo dell’Africa Australe (SADC).

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR