CICR: il presidente Kellenberger a Bruxelles per contatti UE
Il neopresidente del Comitato Internazionale della Croce Rossa Jakob Kellenberger è in visita a Bruxelles da lunedì fino a mercoledì. L'ex segretario di Stato elvetico vuole prendere contatto con l'Unione Europea e la NATO, i maggiori partner del CICR.
Kellenberger è già conosciuto a Bruxelles come negoziatore capo della Svizzera per gli accordi bilaterali. Nella sua agenda incontri con i commissari europei Poul Nielson e Chris Patten, responsabili rispettivamente dell’aiuto umanitario e delle relazioni estere.
La Commissione Europea e gli Stati membri dell’UE contribuiscono al 45 percento del bilancio del Comitato Internazionale della Croce Rossa, ha indicato all’ATS Thierry Germond, capo della missione del CICR a Bruxelles. Appena entrato in carica, il 1 gennaio, Jakob Kellenberger aveva annunciato l’intenzione di incontrare rapidamente i principali finanziatori del CICR.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.