Elezione governo sangallese: Toni Brunner UDC rinuncia
Toni Brunner non si presenterà al secondo turno per l'elezione al Consiglio di Stato sangallese. Il ritiro del giovane consigliere nazionale dell'UDC, 25 anni, è stato annunciato dalla «SonntagZeitung» e confermato dall'interessato.
L’UDC sangallese comunicherà quanto prima il nome del suo candidato per l’ultimo dei sette seggi nell’esecutivo, ha precisato lo stesso Toni Brunner.
Sabato sera il PPD aveva annunciato, che dopo la batosta subita domenica scorsa da Rita Roos, giunta ultima tra i dieci candidati in lizza, tenterà di salvare il terzo seggio in governo, presentando Josef Keller. Dopo la batosta subita domenica scorsa da Rita Roos, giunta ultima tra i dieci candidati in lizza, il PPD del canton San Gallo corre ai ripari per salvare il terzo seggio in governo nel turno di ballottaggio.
Josef Keller, 53 anni, sindaco di Jona, è stato nominato dall’assemblea dei delegati con 152 voti su 165. La sua candidatura si è resa necessaria dopo che Rita Roos – che l’anno scorso sfiorò l’elezione in Consiglio federale – ha annunciato il suo ritiro dalla corsa per il governo. Con 112 voti i delegati hanno anche respinto la proposta di discutere la mancata rielezione dell’attuale direttrice del dipartimento dell’economia.
Dalla competizione si è ritirato anche il secondo candidato del PS, Markus Linder, giunto penultimo il 12 marzo. Il partito ha deciso di non riproporre un altro volto, bensì di appoggiare l’elezione di Keller. Una candidatura socialista avrebbe potuto favorire l’avanzata UDC, ha argomentato la sezione cantonale.
Nel primo turno l’elettorato sangallese aveva riconfermato in carica quattro uscenti: Peter Schönenberger (PPD), Anton Grüninger (PPD), Hans Ulrich Stöckling (PLR) e Kathrin Hilber (PS). Erano stati eletti anche i radicali Karin Keller e Willi Haag. Non avevano invece raggiunto la soglia della maggioranza assoluta Heinrich Schlegel e Manfred Zemp (UDC), Markus Linder (PS) e Rita Roos.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.