Da Trump a Trudeau: chi è sotto i riflettori a Davos
Incontro tra ministri della cultura nella sala delle conferenze. (Keystone)
Keystone
Il presidente della Confederazione Alain Berset (a sin.) s'intrattiene con l'ex primo ministro britannico David Cameron. (Keystone)
Keystone
Da sinistra: Elton John, Shah Rukh Khan, Cate Blanchett, Hilda Schwab e il marito Klaus Schwab, fondatore e presidente esecutivo del WEF. (Keystone)
AP
La prima ministra britannica Theresa May si rivolge alla sessione plenaria. (Keystone)
Keystone
Il presidente brasiliano Michel Temer. (Keystone)
Keystone
Il presidente della Confederazione Alain Berset presenta i ministri svizzeri degli affari esteri, Ignazio Cassis, e dell'economia, Johann Schneider-Ammann, al presidente degli Stati Uniti Donald Trump. (Keystone)
Keystone
Donald Trump preso d'assalto dai giornalisti. (Keystone)
Keystone
Tutti gli uomini di Trump: (da sin.) il segretario di Stato Rex Tillerson, il consigliere per la sicurezza nazionale H.R. McMaster, il genero e consigliere del presidente USA Jared Kushner e il capo consigliere economico capo della Casa Bianca Gary Cohn. (AP Photo/Evan Vucci)
Keystone
Il primo ministro greco Alexis Tsipras. (Keystone)
Keystone
La cancelliera tedesca Angela Merkel con il connazionale Klaus Schwab, fondatore e presidente esecutivo del WEF. (Keystone)
Keystone
Sundar Pichai, CEO di Google. (AP Photo/Markus Schreiber)
Keystone
Il presidente argentino e del G20 Mauricio Macri. (AP Photo/Markus Schreiber)
Keystone
La regina Rania e il figlio, il principe Hussein. (Keystone)
Keystone
Il vicepresidente della Nigeria, Yemi Osinbajo. (Keystone)
Keystone
La direttrice del Fondo monetario internazionale Christine Lagarde dà un calcio al pallone donatole dalla prima ministra norvegese Erna Solberg (a destra). Le spettatrici sono la segretaria generale della Confederazione sindacale internazionale Sharan Burrow (a sin.), l'attivista sociale Chetna Sinha (seconda a sin.) e la direttrice del CERN Fabiola Gianotti (in fondo a destra). (Keystone)
Keystone
Il presidente francese Emmanuel Macron (a sin.) con re Felipe VI di Spagna. (Keystone)
Keystone
Da sinistra: il fondatore e presidente esecutivo del WEF Klaus Schwab; il premier indiano Narendra Modi; il presidente della Confederazione Alain Berset. (Keystone)
Keystone
Il premier canadese Justin Trudeau. (AP)
AP
Il Forum economico mondiale (WEF) di Davos attira sempre personalità di tanti paesi e settori diversi. Il numero di potenti accorsi quest'anno all'appuntamento internazionale nella famosa località alpina svizzera è però ancor più elevato del solito. In particolare un partecipante ha focalizzato l'attenzione di tutto il mondo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Scrivo articoli sulla Quinta Svizzera e per la rubrica “Svizzera insolita” oltre alle rassegne stampa giornaliere e settimanali. Inoltre, traduco e revisiono gli articoli per la redazione anglofona e mi occupo di doppiaggio video.
Nato a Londra, ho un diploma in linguistica tedesca e sono stato giornalista per The Indipendent prima di trasferirmi a Berna nel 2005. Parlo le tre lingue ufficiali svizzere e mi piace viaggiare nel Paese per tenerle allenate, soprattutto nei pub, nei ristoranti e nelle gelaterie.
Come membro del nostro team Multimedia, il mio lavoro si concentra su tutto ciò che ha a che fare con le immagini: editing fotografico, selezione di foto, illustrazioni editoriali e social media.
Ho studiato graphic design a Zurigo e Londra, dal 1997 al 2002. Da allora ho lavorato come graphic designer, art director, photo editor e illustratrice.
Helen James, redazione fotografica, Thomas Stephens (testo)
Presidenti, primi ministri, sovrani, capitani d’industria e della finanza: il ventaglio dei personaggi giunti questa settimana a Davos è molto ampio.
Ai grandi della politica e dell’economia si sono aggiunti anche celebrità del jet set. Da rappresentanti di case reali, come Felipe di Spagna e Rania di Giordania, a cantanti come Elton John, passando per attori quali Cate Blanchett e Shah Rukh Khan, probabilmente il più famoso attore Bollywood del mondo, l’elenco dei vip che si sono messi in mostra nella stazione turistica dei Grigioni è lunghissimo.
Ma un ospite ha superato tutti: il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha catturato non solo l’attenzione di tutti i media, ma anche degli altri partecipanti. Per non parlare dei contestatari e dei servizi di sicurezza svizzeri.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.