The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Friburgo : riuscito referendum contro insegnamento bilingue

È riuscito nel cantone di Friburgo il referendum contro la nuova legge scolastica che prevede l'introduzione dell'insegnamento bilingue già nelle scuole materne.

Promosso dal sindaco di Surpierre Alfons Gratwohl, il referendum ha raccolto 7’500 firme che saranno consegnate alla cancelleria cantonale giovedì.

Il 18 novembre scorso il Gran Consiglio friborghese aveva approvato un progetto che prevede che una parte dell’insegnamento sia dato in tedesco ai francofoni e in francese ai germanofoni.

Il progetto prevede inoltre che l’insegnamento del tedesco e del francese sia introdotto già a partire dall’asilo.
L’autore del referendum non contesta l’obiettivo della legge, ma ne critica invece il metodo : “la legge è molto vaga, si ignora come applicarla e quanto costerà “. Alfons Gratwohl deplora inoltre che la parità di opportunità non sia garantita. Non tutti gli ambiti scolastici dispongono infatti degli stessi mezzi per applicare le direttive del Dipartimento della pubblica istruzione.

Il referendum sarà deposto giovedì prossimo alla Cancelleria cantonale. Il sostegno maggiore al referendum è giunto dalla Sarine, il distretto friborghese a maggioranza francofono.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR