I presidenti dei quattro partiti di governo torneranno a incontrarsi alla Casa von Wattenwyl
Superati gli screzi tra UDC e socialisti, che si rifiutavano di sedere allo stesso tavolo dopo le controverse dichiarazioni di Christoph Blocher su socialismo e fascismo. Il PS vuole però proseguire gli incontri tripartiti con PLR e PPD.
Al termine delle discussioni di venerdì alla Casa von Wattenwyl a Berna, il presidente dell’UDC, Ueli Maurer, ha incontrato il presidente del gruppo parlamentare socialista, Franco Cavalli, per tentare di superare la disputa. «Gli ho ripetuto – ha dichiarato Maurer alla stampa – che l’UDC non ha mai affermato che il PS sia fascista o che abbia avuto rapporti con il fascismo».
A suo modo di vedere, l’incomprensione è nata dalle diverse interpretazioni delle dichiarazioni del consigliere nazionale Udc Christoph Blocher. Nel pomeriggio di venerdì, il comitato direttivo del PS ha deciso che parteciperà nuovamente al prossimo incontro tra i vertici dei partiti di governo e una delegazione del Consiglio federale.
Visto che gli incontri a tre con PLR e PPD si sono rivelati fruttuosi, i socialisti intendono però proseguire anche in futuro le discussioni bi- o tripartite con le due formazioni borghesi.
Al termine dell’incontro di venerdì, il governo ha espresso soddisfazione nel costatare che i rappresentati dei quattro partiti erano nuovamente seduti allo stesso tavolo. «L’atmosfera era amichevole, aperta e costruttiva», ha precisato il vice-cancelliere della Confederazione, Achille Casanova.
Secondo il vicepresidente del Consiglio federale, Moritz Leuenberger, governo e popolo si aspettano collaborazione dai quattro partiti. Dossier delicati come gli accordi bilaterali con l’UE e le misure d’accompagnamento non sarebbero mai giunti in porto senza questo lavoro di consenso.
La vertenza fra UDC e PS è nata da una dichiarazione di Christoph Blocher, che paragonava il socialismo al fascismo. Rimproverando all’UDC di non distanziarsi dalle dichiarazioni del «tribuno zurighese», i socialisti si erano rifiutati di sedere allo stesso tavolo con l’UDC. Per preparare la sessione, PS e UDC si erano incontrati separatamente con PPD e PLR.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.