The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Il 65 percento degli Svizzeri favorevoli ai bilaterali

A poco più di un mese dalla votazione del 21 maggio, i due terzi degli Svizzeri approverebbero gli accordi bilaterali con l'Unione europea. Lo indica un sondaggio dell'Istituto M.I.S di Losanna, pubblicato venerdì.

La ricerca, condotta tra il 6 e l’11 aprile su 1000 persone nella Svizzera romanda e tedesca, è stata effettuata per conto della Radio della Svizzera romanda e dei quotidiani «Tribune de Genève», «24 Heures» e «Basler Zeitung».

Una larga maggioranza degli intervistati sembra intenzionata a dare un voto positivo all’appuntamento con le urne: il 57,6 percento si dice «favorevole», il 7,4 percento «piuttosto favorevole» e l’11,7 percento «indeciso». Secondo il M.I.S si può quindi ritenere che il 65 percento degli svizzeri approverà i sette accordi settoriali. Solo il 13,8 percento si dichiara «contrario» e il 9,5 percento «piuttosto contrario». La partecipazione alle urne dovrebbe aggirarsi tra il 55 e il 60 per cento.

Queste cifre confermano la tendenza apparsa, una settimana fa, in un altro sondaggio realizzato dall’Istituto zurighese GfS. Nei confronti dei bilaterali, il 72 percento degli svizzeri aveva detto «sì», il 15 percento «no» e il 13 percento non sapeva ancora.


Dall’inchiesta losannese risulta che l’interpretazione del voto cambia in base alla regione: per i romandi un «sì» ai bilaterali significa un primo passo in direzione dell’entrata nell’Ue, mentre nella Svizzera tedesca solo il 38 percento condivide questa idea.

Per il 25 percento degli interpellati di lingua tedesca un «sì» rappresenta addirittura una via per rimanere fuori dall’Europa. Per contro, nella Svizzera romanda, meno del 6 percento la pensa in questo modo.

Le opinioni divergono anche riguardo al ritmo di marcia verso i Quindici. Tra i romandi, il 32 percento è a favore di un’adesione in tempi brevi, mentre tra gli svizzero tedeschi questa percentuale risulta dimezzata. Inoltre, il 33 percento degli svizzero tedeschi ha la sensazione che la Svizzera non dovrebbe aderire all’Ue, contro uno scarso 10 percento dei romandi.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR