The Swiss voice in the world since 1935

Ministro israeliano Levy a Berna per vertice Israele-Siria in Svizzera

Il ministro degli esteri svizzero Joseph Deiss ha incontrato l'omologo israeliano David Levy (sulla foto a sinistra). Levy si è detto favorevole ad un incontro tra Israele e Siria in territorio elvetico.

«La Svizzera può contribuire al processo multilaterale di pace», ha dichiarato alla stampa il ministro israeliano.

Il consigliere federale Joseph Deiss si è intrattenuto per quasi due ore con Levy. Secondo il capo della diplomazia elvetica, l’intesa in Medio Oriente tra Siria e Israele dovrebbe concretarsi entro l’autunno.

David Levy ha precisato che Israele sarebbe anche d’accordo d’indire rapidamente un vertice con la Siria, ma che il prossimo passo tocca a Damasco. “Siamo pazienti, ha aggiunto Levy, ma la Siria non ci sembra ancora pronta a fare un passo nella direzione della pace.”

Il malinteso creatosi durante il recente viaggio di Deiss in Medioriente sul ritiro di Israele dalla alture del Golan sembra essere stato dissipato. Deiss e Levy non hanno poi affrontato il tema del processo di un agente dei servizi segreti israeliani sorpreso nel 1998 in Svizzera.

La Svizzera e Israele hanno progetti in comune nell’ambito del processo multilaterale di pace. Si tratta di dossiers che riguardano il settore medico e la protezione dell’infanzia.

Per quanto riguarda le relazioni bilaterali Svizzera – Israele, la visita di Levy ha permesso di dare un segno tangibile della qualità delle relazioni fra i due Paesi. “I nostri rapporti sono buoni e diversificati. In futuro si intensificheranno ancora”, ha sottolineato il ministro degli esteri svizzero.

I due ministri hanno anche discusso della questione dei fondi ebraici in giacenza e secondo il DFAE il ministro israeliano ha lodato l’impegno della Svizzera in questo campo.

A conclusione della parte ufficiale della visita, David Levy ha avuto un breve incontro di cortesia con il presidente della Confederazione Adolf Ogi.

Mercoledì il ministro israeliano degli esteri è atteso in Germania.

swissinfo-agenzie


Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR