Sminamento in Kosovo: contributo della Confederazione
La Confederazione, nell'ambito della campagna di sminamento della comunità internazionale in Bosnia e in Kosovo, fornirà gratuitamente 8600 dispositivi per il disinnesco sviluppati in Svizzera. Costo totale dell'operazione: 300 000 franchi.
Il sistema permette di disinnescare gli ordigni inesplosi e distruggere le mine evitando il contatto diretto. Esso è stato messo a punto dall’impresa di munizioni SM di Thun, ha precisato il Dipartimento federale della difesa (DDPS) in un comunicato.
Visto il costo elevato, il dipartimento di Adolf Ogi ha deciso di fornire gratuitamente i dispositivi alle organizzazioni umanitarie attive in Bosnia e in Kosovo. La prima ONG ad averlo ricevuto è la tedesca «Help», con cui il DDPS coopera dal 1998. Anche la KFOR riceverà il sistema di sminamento svizzero. L’azione del DDPS prevede pure la formazione di specialisti sul posto.
swissinfo e agenzie
foto d’archivio: una mina trovata in Kosovo e disinnescata
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.