The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Svizzera sempre più competitiva

La Svizzera ha continuato a migliorare la sua capacità concorrenziale negli ultimi anni: dal nono posto nel 1996, è passata al quinto nel 2000. Leader della competitività internazionale sono sempre gli Stati Uniti.

Secondo la statistica sulla competitività internazionale, pubblicata dall’Institut for management development (IMD) di Losanna, ad eccezione degli Usa e di Singapore, fra le top-ten della classifica figurano soltanto paesi europei.

Il terzo posto è occupato dalla Finlandia (3° anche lo scorso anno), seguono i Paesi Bassi (4/5), la Svizzera (5/6), il Lussemburgo (6/4), l’Irlanda (7/11), la Germania (8/9), la Svezia (9/14) e l’Islanda (10/17).

Altre grandi nazioni industrializzate si piazzano meno bene, come il Giappone al 17esimo rango (16), la Francia al 19esimo (21), la Spagna al 24esimo (23) e l’Italia al 30esimo (30). La Cina è retrocessa al 31esimo posto (24). Agli ultimi posti figurano l’Indonesia, 45esima, seguita dal Venezuela e dalla Russia.

La Svizzera dovrebbe ulteriormente migliorare la sua competitività, secondo l’IMD, anche se soffre per la mancanza di informatici. L’IMD raccomanda di aumentare gli investimenti nelle società di capitale a rischio, dove la Confederazione occupa solo il 25esimo posto. Nota dolente secondo l’istituto: la Svizzera figura sempre all’ultimo posto (47esimo) per quanto riguarda il costo del lavoro.

In fatto di apertura verso l’estero, la Confederazione è passata dalla 39esima alla 27esima posizione. Se gli accordi bilaterali dovessero essere accolti in votazione il 21 maggio, l’IMD prevede un nuovo miglioramento.

L’istituto menziona inoltre i netti progressi registrati dai paesi scandinavi. La Finlandia, per esempio, dal 1996 ha guadagnato 15 posti nella classifica generale. Per quanto riguarda Internet, le telecomunicazioni e l’informatica, l’IMD pone i paesi del nord Europa alle prime posizioni.

Lo studio valuta la competitività internazionale di 47 paesi, in base a 290 criteri. Un terzo dei dati sono puramente statistici, mentre due terzi provengono da un’inchiesta presso 4000 dirigenti d’impresa.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR