Trasporti: Leuenberger in visita in Italia da Bersani
Il ministro elvetico dei trasporti Moritz Leuenberger incontra oggi a Torino l'omologo italiano Pier Luigi Bersani per discutere sugli accordi bilaterali fra Svizzera e Unione europea e su alcuni dossier aperti fra i due Paesi.
L’incontro avviene in margine ad un congresso organizzato dalla Conferenza europea dei ministri dei trasporti e dell’industria automobilistica.
In agenda una discussione sull’avanzamento dei lavori per il sistema di trasporto combinato strada-ferrovia fra Friburgo in Brisgovia (D) e Novara, che dovrebbe entrare in esercizio verso la fine dell’anno.
Sarà pure affrontata la questione della ratifica della convenzione italo-svizzera sul raccordo sud delle nuove trasversali ferroviarie alpine (Ntfa), firmata in novembre.
Leuenberger e Bersani si occuperanno inoltre della ripartizione del traffico aereo fra i due scali milanesi di Malpensa e Linate. È in corso un negoziato per consentire alle compagnie svizzere di beneficiare degli stessi diritti delle concorrenti europee.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.