Tratti totalitari UDC per consigliera nazionale Lisbeth Fehr
Nell'UDC affiorano tratti totalitari e il partito si sta allontanando dalle sue tesi originali. Lo afferma la consigliera nazionale UDC zurighese Lisbeth Fehr, secondo cui la causa di questa evoluzione è una sola: Cristoph Blocher (foto d'archivio).
Secondo la 62enne politica di Winterthur negli ultimi tempi alcuni esponenti del partito dettano una politica che non è più conforme all’idea fondamentale dell’UDC, la democrazia: ogni opinione divergente viene sistematicamente messa a tacere, afferma la Fehr in un’intervista pubblicata sabato dal quotidiano locale di Winthertur «Landbote».
Richiesta di fare i nomi di questi «esponenti», la consigliera nazionale ha risposto: «il signor Blocher, il signor Blocher e il signor Blocher». Secondo Lisbeth Fehr il presidente della sezione zurighese dell’UDC è attorniato da «un seguito di persone che dice sempre di sì». In questo caso la deputata federale si è però rifiutata di fare nomi.
A suo avviso l’UDC oggi non lavora più a soluzioni costruttive con gli altri partiti: una situazione di polarizzazione che non fa bene al Paese. Nonostante le critiche, la consigliera nazionale centrista zurighese Lisbeth Fehr afferma però di non avere intenzione di lasciare il partito sulle cui liste è stata eletta.
Ed a Zurigo, intanto, si registrano le prime dimissioni eccellenti proprio all’interno della locale sezione dell’Unione democratica di centro. Erich Gerber, ex presidente della sezione UDC di Schwamendingen e per 14 anni direttore dell’ente turistico di Zurigo, abbandona il partito per
protesta contro il corso impresso da Christoph Blocher.
Nella lettera di dimissioni Gerber afferma di avere da tempo problemi a seguire l’evoluzione dell’UDC cantonale. Le dimissioni sono state riportate nell’edizione di sabato del quotidiano svizzero-tedesco «Tages-Anzeiger». Ma la decisione finale è giunta dopo i recenti attacchi all’AVS e le accuse rivolte al Partito socialista.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.