Prospettive svizzere in 10 lingue

È morto a Locarno Enrico Franzoni

Si è spento all'età di 88 anni, all'ospedale La Carità di Locarno, Enrico Franzoni, figura di spicco della politica nazionale svizzera.

Nato nel 1920 a Brissago, nel canton Ticino, iniziò la carriera politica nel 1948 nel municipio di Muralto, assumendone la guida quattro anni dopo. Nel 1959 il salto a Berna per il Partito popolare democratico (PPD) in Consiglio nazionale, di cui divenne presidente nel 1973. Due anni prima venne inoltre eletto alla guida del gruppo PPD alle Camere federali.

Sempre nel 1973, Franzoni tentò senza successo l’elezione in Consiglio federale. Gli fu preferito il candidato non ufficiale Hans Hürlimann – rappresentante del canton Zugo – per 132 voti contro 84.

Franzoni fu anche presidente del Festival del film di Locarno e di Caritas svizzera e vicepresidente dell’ex azienda statale PTT (posta, telefono, telegrafo).

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR