Prospettive svizzere in 10 lingue

Governo non vuole bando export armamenti

L'esecutivo elvetico ritiene che il divieto di esportare materiale bellico metterebbe in pericolo l'industria svizzera d'armamento. Di riflesso pregiudicherebbe la difesa nazionale.

Per questi motivi il governo respinge l’iniziativa popolare “Per il divieto di esportare materiale bellico”. Nel messaggio trasmesso mercoledì al parlamento, l’esecutivo argomenta che se fosse applicata la proposta andrebbero persi migliaia di posti di lavoro e un vasto know-how.

Se l’iniziativa fosse accettata, si rischierebbe la chiusura o il trasferimento all’estero dell’industria d’armamento. Di conseguenza l’esercito svizzero dipenderebbe interamente da altri Stati per il suo armamento, sostiene il governo.

Il Consiglio federale non oppone un controprogetto all’iniziativa. Oltre alle esportazioni, il testo chiede di proibire anche il transito su territorio svizzero di materiale bellico.

Seguendo le raccomandazioni della Commissione parlamentare della gestione, il governo ha invece precisato i criteri di autorizzazione per l’esportazione di materiale bellico contemplati dall’apposita ordinanza.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR