Prospettive svizzere in 10 lingue

Il governo prevede un deficit miliardario per il 2010

Il preventivo 2010 della Confederazione indica un deficit di 2,4 miliardi di franchi: l'esecutivo ne ha approvato mercoledì i contenuti, come pure il Piano finanziario 2011-2013. Nel 2010 sono previste entrate per 58,1 miliardi di franchi e uscite per 60,4.

Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha indicato in un comunicato diffuso lunedì che nel 2010 le uscite rimarranno inferiori al limite richiesto dal freno all’indebitamento, mentre nel periodo del piano finanziario i valori prescritti non saranno rispettati: i deficit supereranno i 4 miliardi annui. Di conseguenza, il DFF sottoporrà in autunno al Consiglio federale un piano di risanamento basato sulle più recenti previsioni economiche.

La recessione influirà direttamente sugli introiti fiscali, che caleranno di 1,8 miliardi (-3,1%) rispetto al preventivo 2009. Le minori entrate riguardano in particolare l’imposta federale diretta e l’IVA. Rispetto all’anno precedente, le spese aumenteranno del 2,5% o di circa 1,5 miliardi di franchi. Questa crescita è legata soprattutto alle misure destinate a lottare contro la crisi.

Le casse dello Stato dovranno segnatamente sborsare circa 400 milioni per combattere l’aumento della disoccupazione e altri 200 milioni per attenuare l’esplosione dei premi dell’assicurazione malattia.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR