Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Leuenberger in governo fino al 2011

Il consigliere federale Moritz Leuenberger ha dichiarato in un'intervista al domenicale Sonntag di voler rimanere in governo sino al termine della legislatura, nel 2011.

Il ministro dei trasporti, dell'ambiente e delle telecomunicazioni Moritz Leuenberger sembra aver voluto mettere fine alle speculazioni che lo davano sul piede di partenza.

In un'intervista rilasciata al domenicale Sonntag, Leuenberger, 62 anni, ha sottolineato di voler portare a termine la legislatura. Nel 2011, il membro più anziano del governo dovrebbe così assumere per la terza volta la presidenza della Confederazione.

"Il Consiglio federale è eletto per quattro anni in qualità di team", ha dichiarato Leuenberger, precisando che "si tratta di una responsabilità politica comune".

"La tattica elettorale dei partiti passa in secondo piano", ha risposto il consigliere federale a quanti si immaginano che il Partito socialista si presenti alle prossime elezioni con un nuovo membro nell'Esecutivo federale.

Con i suoi 13 anni trascorsi in governo, lo zurighese di 62 anni è il "decano di funzione" in Consiglio federale. Il suo ritiro è stato spesso evocato negli ultimi tempi assieme a quello del collega radicale Pascal Couchepin, che quest'anno festeggerà i suoi 67 anni.


Link

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

×