The Swiss voice in the world since 1935

«Piazza finanziaria svizzera poco trasparente»

La Svizzera è al terzo posto nella classifica mondiale delle piazze finanziarie più "opache", stilata dalla Rete internazionale per la giustizia fiscale (Tax Justice Network). Ai primi posti figurano lo Stato americano del Delaware e il Lussemburgo.

Su mandato del Tax Justice Network, un gruppo di esperti finanziari e scientifici hanno passato in rassegna sessanta piazze finanziarie in funzione della loro responsabilità nell’opacità dei mercati finanziari globali. Secondo la rete di ONG, questi paesi autorizzano a loro modo il mascheramento dei flussi finanziari illeciti e partecipano all’evasione fiscale internazionale. Dietro allo Stato del Delaware (dove l’UBS e il Credit Suisse avrebbero circa 200 filiali), il Lussemburgo e la Svizzera, nella classifica figurano le isole Cayman e la città di Londra.

Da notare, sottolineano le ONG svizzere Alliance Sud e Dichiarazione di Berna, membri fondatori del Tax Justice Network, che «l’indice di opacità finanziaria tiene conto anche di piazze finanziarie importanti come il Delaware, il Nevada o Londra che, per ragioni soprattutto di calcolo politico o perché non sono Stati sovrani, non figurano sulle liste nera e grigia dell’OCSE»

La Svizzera dovrebbe interpretare questo indice «sia come un incoraggiamento ad impegnarsi su scala internazionale a favore di una maggiore trasparenza delle piazze finanziarie sia come una spinta a continuare gli sforzi intrapresi finora», conclude Mark Herkenrath, esperto finanziario di Alliance Sud.

Dal canto suo Olivier Longchamp, della Dichiarazione di Berna, sottolinea come i paesi in via di sviluppo beneficerebbero annualmente di entrate fiscali supplementari dell’ordine di almeno 5,4 miliardi di franchi, se le somme depositate in Svizzera, per raggirare l’imposta da parte di persone fisiche, fossero tassate correttamente. «Questo rappresenta due volte e mezzo l’importo dell’aiuto svizzero allo sviluppo», conclude l’esperto finanziario.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR