The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Rapporto interno: esercito svizzero in crisi?

Secondo le conclusioni di un rapporto interno – denominato «Masterplan 08» – del Dipartimento federale della difesa, rivelate dalla SonntagsZeitung, lo sviluppo futuro dell'esercito è pregiudicato da problemi finanziari e di personale.

Stando al documento, elaborato dallo Stato maggiore di pianificazione dell’esercito, il problema principale risiede negli alti costi di esercizio: per garantire «un funzionamento minimo» delle forze armate, dal 2009 in poi bisognerà tagliare annualmente 160-180 milioni di franchi sul bilancio destinato agli investimenti e trasferirli alla manutenzione e ai compiti correnti.

La spesa di 2,2 miliardi di franchi necessaria per l’acquisto di nuovi velivoli da combattimento è di per sé ritenuta finanziabile, ma mancano i fondi per garantire l’operatività dell’intera flotta e realizzare la relativa infrastruttura. L’analisi evidenzia pure la mancanza di almeno 300 ufficiali subalterni.

«Non c’è niente di nuovo. Lo diciamo da anni ed è effettivamente così. L’esercito viene ridotto alla fame!», ha commentato Jean-Blaise Defago, portavoce del Dipartimento federale della difesa. «Ci stiamo avvicinando a una soglia minima e le risorse finanziarie diventano sempre più scarse. Spetta ora ai politici intervenire».

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR