The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Si è spento l’imprenditore Branco Weiss‎

L'imprenditore e docente zurighese Branco Weiss è deceduto all'età di 81 anni in seguito a una grave malattia. Il suo nome era legato in particolare allo sviluppo del Politecnico federale, ma anche all'innovazione tecnologica e alla promozione di piccole aziende.

Nato a Zagabria nel 1929, Weiss era immigrato in Svizzera da giovane per sfuggire al fascismo. Diplomatosi al Politecnico federale di Zurigo in ingegneria chimica, vi aveva poi insegnato gestione aziendale e strategie tecnologiche per una decina d’anni.

Nel 1998, l’istituto gli aveva conferito il dottorato onoris causa. Un titolo che qualche anno prima aveva già ricevuto dal Politecnico di Losanna e da quello di Tel Aviv.

Imprenditore di successo, Weiss era conosciuto in particolare quale fondatore e promotore di piccole aziende innovative. Nel 2004 aveva donato al Politecnico 23 milioni di franchi per la realizzazione di “Science City”, un campus per le tecnologie d’avanguardia.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR