The Swiss voice in the world since 1935

Per le ferrovie ci vogliono almeno 21 miliardi

Lo sviluppo futuro della rete ferroviaria svizzera richiederà un investimento di almeno 21 miliardi di franchi. È quanto sostiene il ministro dei trasporti Moritz Leuenberger, in un'intervista al domenicale Südostschweiz am Sonntag.

Secondo Leuenberger, i trasporti pubblici rappresentano un fattore di coesione nazionale ed hanno bisogno di un simile investimento.

Alla fine del 2008, il governo svizzero ha definito le grandi linee per lo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie. Per Ferrovia 2030 sta elaborando due varianti di un costo rispettivo di 21 e 12 miliardi di franchi. I progetti dovrebbero essere messi in consultazione la primavera prossima.

Leuenberger è chiaramente favorevole alla seconda variante. Anzi, a suo avviso gli investimenti dovrebbero essere ancora superiori. “Ciò può dare l’impressione che io sia un ministro dei trasporti di una cupidigia senza limiti”. Ma – aggiunge – ci sono numerose richieste “imperative” avanzate dai cantoni, ad esempio un terzo binario fra Ginevra e Losanna.

Il ministro socialista è preoccupato dal fatto che si voglia economizzare così tanto in compiti dello stato tanto importanti quanto le infrastrutture ferroviarie. Per questo motivo – sottolinea – i ministri europei dei trasporti ora vogliono che gli investimenti infrastrutturali vengano esclusi dalle misure di risparmio.

Il risanamento delle casse federali è una pretesa giusta e legittima, poiché alle generazioni future non vanno lasciati debiti. “Per contro – aggiunge – ritengo giusto indebitarsi per gli investimenti nelle infrastrutture”.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR