Presidente dell’Iran, ‘ci opporremo con forza alle aggressioni’

"Ci opporremo con forza a qualsiasi aggressione contro l'Iran. Più minacceranno e colpiranno, più forti saremo". Lo ha dichiarato il presidente iraniano, Masoud Pezeshkian.
(Keystone-ATS) “L’Iran ha bisogno di energia nucleare, ma non è interessato a costruire bombe atomiche. Alcuni Paesi accusano l’Iran di voler costruire bombe ma la massima autorità iraniana, il leader Ali Khamenei, che definisce le politiche del Paese, ha ufficialmente annunciato che non è interessato a costruire bombe atomiche”, ha aggiunto il presidente iraniano, come riferisce l’agenzia Irna, durante la sua partecipazione a una mostra riguardo ai successi dell’Iran nel settore nucleare, organizzata oggi in occasione della Giornata Nazionale della Tecnologia Nucleare.
“Accogliamo con favore il dialogo, che si basa sul rispetto e sull’onore, ma non scenderemo mai a compromessi sui nostri successi nucleari e non faremo accordi (su questo)”, ha aggiunto Pezeshkian.
“Presenteremo qualsiasi garanzia sul fatto che non intendiamo costruire bombe atomiche e anche gli ispettori dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (Aiea) saranno liberi di ispezionare il nostro sito nucleare”, ha sottolineato il presidente iraniano.
“Il Leader (Ali Khamenei) non ha problemi riguardo agli investimenti americani in Iran ma noi abbiamo problemi con le loro politiche sbagliate, le loro cospirazioni e i loro tentativi di rovesciare la Repubblica Islamica”, ha aggiunto Pezeshkian, citato da Irna.
“Come ha detto il Leader Ali Khamenei, siamo pronti per i colloqui, ma non direttamente, a causa della mancanza di fiducia, perché da un lato ci sanzionano e dall’altro ci dicono di tenere negoziati”, ha sottolineato il presidente iraniano.