Prospettive svizzere in 10 lingue

Cosa pensate degli effetti della pandemia da coronavirus sulla salute mentale?

Moderato da: Isabelle Bannerman

La pandemia di coronavirus influenza in vari modi la vita quotidiana, sia di chi vive in Svizzera, sia degli svizzeri all’estero.

Di una cosa si parla però piuttosto poco: che effetti ha la pandemia sulla nostra salute mentale? Rompiamo il silenzio!

Cosa ne pensate? Che esperienze avete fatto? Ci piacerebbe conoscere la vostra opinione. Effettuate il login o registratevi qui.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

Anonima / Anonimo
Anonima / Anonimo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Così dopo due anni ho finalmente colpito quel muro.

Sto bene, ma devo dire che il cambiamento dei pali della porta da parte delle autorità ha creato un disturbo nella mia salute mentale che sto lavorando duramente per affrontare.
È l'irrazionalità che mi disturba.
Potete pensare alla parola scienza quanto volete, ma alcune delle decisioni dei governi e dei consiglieri non hanno nulla a che fare con la scienza.

La mia vecchia argomentazione è stata... due persone sedute in un caffè che normalmente ne contiene trenta ha le stesse regole di un piccolo caffè... non siamo protetti al 100% dal vaccino eppure quando vado a teatro posso sedermi in una stanza piena di gente - indossando maschere - e questo mi sembra giusto... ma non posso andare in un caffè che è vuoto senza produrre il mio pass per il vaccino. Mi dispiace, ma questa è una follia e fondamentalmente ne ho abbastanza di questa assurdità...

Ho fatto la cosa giusta, eppure questa assurdità continua e mi ha dato alla testa andare in una zona di neve e vedere persone in un impianto di risalita senza produrre un certificato di vaccinazione e indossando la maggior parte delle maschere non ufficiali!

Ha colpito la mia salute mentale e il governo non ha più il mio sostegno, la mia residenza. Non vedo l'ora di essere un cittadino e di votare contro alcune di queste persone...

So after two years I've finally hit that wall.

I'm alright but I must say that the changing of goal posts by the Authorities has created a disturbance in my mental health that I'm working hard to deal with.
it is the irrationality that disturbs me.
You can thought he word science at me all you want but some of the Governments/Advisors decisions have nothing to do with Science.

My old argument as been... two people siting in a cafe that normally holds thirty has the same rules as a small cafe... we are not 100% protected by the vaccine and yet when I go to the theater I get to sit in a room packed with people - wearing masks - and this is seemed alright... but I cannot go to a cafe that is empty with out producing my vaccine pass. I'm sorry, but this is madness and basically I've had enough of this nonsense...

I've done the right thing and yet this nonsense still carries on and it did my head in going to a snow area and seeing people in a ski lift without producing a vaccine certificate and wearing most unofficial masks!!

It has affected my mental health and the government no longer has my , residence, support. I look forward to being a citizen and voting against some of these people...

welica.silva
welica.silva
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da PT.

Lavorare da casa non ha funzionato per me.
Ho provato ma c'erano troppe distrazioni, cani che abbaiano, bambini che chiamano, cose da fare in casa... Quindi non avevo abbastanza disciplina per l'home office.

Ho provato ma non ha funzionato.

Trabalhar em casa não deu certo para mim.
Tentei mas haviam várias distrações, cachorro latindo, criança chamando, coisas de casa para fazer... Então não tive disciplina suficiente para o home office.

Tentei mas não deu.

Small.Pterodactyl
Small.Pterodactyl
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

È interessante leggere le opinioni delle persone sugli aspetti positivi del lavoro a casa :) Per me e per quasi tutti i miei colleghi, è stato per lo più terribile. Essere isolati - anche per quelli di noi che hanno famiglia - e obbligati a lavorare a casa ha portato ad alti tassi di depressione, ansia e burnout.

Per me, poiché sono stato inviato a lavorare in Svizzera da solo, è stato particolarmente impegnativo a volte e ha quasi sconfitto lo scopo del mio essere qui. Avrei dovuto sedermi con un team locale per acquisire conoscenze sui processi tecnici e di produzione. A causa delle strette restrizioni, questo è impossibile ora. Mi sto anche ancora riprendendo da una malattia seguita da una grande operazione e da una situazione personale molto difficile ;)

Sono così grato per questa meravigliosa opportunità di lavoro - ma cavolo, mi chiedo come facciano le persone che non hanno accesso alla terapia e a una famiglia di supporto via cellulare o Zoom.

Saluti a tutti i colleghi internazionali in questi tempi

It‘s interesting to read people‘s opinions on the positive aspects of working at home :) For me and almost all of my colleagues, this has mostly been awful. Being isolated - even for those of us who have families - and obliged to work at home has led to high rates of depression, anxiety and burnout.

For me, because I‘ve been posted to work in Switzerland on my own, it‘s been especially challenging at times and almost defeated the purpose of my being here. I was supposed to sit with a local team to gain knowledge of technical and manufacturing processes. Because of tight restrictions, that‘s impossible now. I‘m also still recovering from an illness followed by a major operation and a very tough personal situation ;)

I am so grateful for this wonderful work opportunity - but boy, do I wonder how people cope who do not have access to therapy and a supportive family via mobile or Zoom.

Best to all fellow internationals through these times

Anona
Anona
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Alla fine della giornata ci sono cose positive come l'ufficio a casa, più tempo per la famiglia. Ho sofferto molto con il pendolarismo in passato perché al mio capo piaceva solo vederci seduti in ufficio per dare uno scopo al suo lavoro. E ora la pandemia ha costretto le aziende a cambiare i loro stili di leadership. Per il resto, penso che la pandemia sia già abbastanza brutta, ma il governo e i media hanno ampiamente contribuito a renderla molto peggiore. Proprio ora ho letto un articolo che parlava di "i non vaccinati tengono in ostaggio l'intera società". Chiunque faccia tali affermazioni che inducono odio non solo mostra mancanza di comprensione della situazione, ma deve anche essere ritenuto responsabile delle conseguenze sociali. In una pandemia abbiamo bisogno di coesione e non di divisione. Un'infezione virale è un problema complesso che ha bisogno di soluzioni complesse. Una soluzione adatta a tutti non funzionerà mai in una società biodiversa. Ricattare chi non si adatta alla strategia "i miei modi o l'alto modo" può solo intossicare la cultura per molto tempo. Ho vissuto durante il comunismo e la tossicità sulla cultura causata dalla dittatura ha conseguenze devastanti e molto durature dove anche coloro che inizialmente si sono allineati con il governo finiscono per pentirsi profondamente. A questo punto, considerando la Svizzera come una delle società più sviluppate dell'intero pianeta, vedere il suo governo usare una leadership primitiva draconiana mi ha fatto perdere completamente la speranza nell'umanità.

At the end of the day there are positive things like home office, more time for family. I suffered a lot with commuting in the past because my boss just liked to see us sitting at the office to give purpose for his job. And now the pandemic has forced companies to change their leadership styles. On the rest, I think that the pandemic is bad enough but the government and media have largely contributed to make it way much worse. Just now I read an article that mentioned “unvaccinated are holding hostage the entire society”. Anyone making such hate inducing statements not only shows lack of understanding of the situation but also must be hold accountable for the social consequences. In a pandemic we need cohesion and not division. A viral infection is a complex problem that needs complex solutions. One fit for all will never work in a biodiverse society. Blackmailing those who do not fit into the “my ways or the high way” strategy can only intoxicate culture for very long time. I lived during communism and the toxicity on culture caused by dictatorship have a devastating and very long lasting consequences where even those who initially got in line with the government end up deeply regretting. At this point considering Switzerland as one of the most developed societies in the entire planet, to see its government using draconian primitive leadership has made me completely loose hope in humanity.

Isabelle Bannerman
Isabelle Bannerman SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Anona

Grazie per il tuo commento e mi dispiace che tu abbia perso la speranza. Sono d'accordo che questa è davvero una situazione complessa, e che l'odio non può mai essere una soluzione. Penso anche che da questa situazione siano uscite cose positive, come la possibilità di lavorare da casa.

Secondo la tua esperienza, quali potrebbero essere alcune soluzioni concrete per far sì che la salute mentale sia considerata nel processo decisionale?

Thank you for your comment and I'm sorry to hear you lost hope. I agree that this really is a complex situation, and that hate can never be a solution. I also think that positive things have come out of this situation, such as the possibility to work from home.

In your experience, what could be some concrete solutions to make sure mental health is regarded in decision-making?

Anona
Anona
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Isabelle Bannerman

Grazie per aver letto la mia risposta 😋.

Dal mio punto di vista ciò che causa la maggior parte del peso è il senso di ingiustizia, di non essere compresi, di essere costretti a seguire regole che danneggiano la salute. I sentimenti di frustrazione e impotenza sono altamente dannosi non solo per la salute mentale ma deprimono anche il sistema immunitario rendendoci più vulnerabili non solo al Covid ma a qualsiasi altro tipo di malattia. E solo pensare che questo riguarda la nostra salute diventa surreale.

Non sono a favore né contro la vaccinazione, ma posso capire l'immensa disperazione delle persone che hanno buone ragioni per non vaccinare che il governo semplicemente non sembra nemmeno essere interessato a capire. Il senso di impotenza è orrendo e risveglia i più elementari meccanismi di autodifesa per proteggere il tuo corpo non solo da Covid ma anche dal governo, che ti costringe e non ti ascolta e in cima ti etichetta, il che crea un'immediata divisione sociale, e secondo me il governo non dovrebbe nemmeno essere autorizzato a usare l'odio, la paura e la segregazione per raggiungere i suoi obiettivi. È il male.

La maggior parte delle persone che conosco in Svizzera non sono persone ignoranti e irresponsabili contro il sistema. La società svizzera funziona sulla base della fiducia, del rispetto, della trasparenza e della collaborazione e questa è la ragione principale per cui è uno dei migliori paesi in cui vivere in tutto il pianeta. E non è necessario distruggere la cultura che si è evoluta anni e anni per costruire il paese che la Svizzera è oggi per risolvere una crisi.

Come in ogni crisi, in questo momento è una pandemia, il governo delle società avanzate dovrebbe essere più sensibile alle paure della gente e rispondere in proporzione alla gravità del problema. Le persone istruite non possono essere comandate così, senza fondamento. Nelle società sviluppate l'unico dovere del governo è quello di ascoltare e provvedere di conseguenza. Vengono pagati per questo.

E per quanto riguarda la soluzione, i governi dovrebbero permettere tutto insieme: vaccini, trattamenti, investire nella ricerca, promuovere dibattiti scientifici locali indipendenti, investire in campagne per migliorare la salute personale, è un fatto che la cattiva salute aumenta i rischi di ospedalizzazione e di morte per Covid. Quindi, se il governo vuole ridurre il carico ospedaliero, allora smetta di vendere tabacco, smetta di vendere cibo che causa obesità e malattie metaboliche, questi sono due dei principali fattori di rischio non solo per il covid ma anche per il carico ospedaliero al di fuori del covid.

Ho letto di alcune iniziative dalla Svizzera per investire in 4 trattamenti di Covid e anche in un nuovo vaccino che utilizza le cellule T. Questo avrebbe dovuto essere fatto prima ed è un peccato che così tanto denaro sia stato usato per seguire ciò che "tutti gli altri" hanno fatto e che ora non sembra avere molto potenziale per risolvere la pandemia alla fine.

Tutto questo e tagliando le relazioni che comportano un alto grado di conflitto di interessi con Big Pharma o qualsiasi altra corporazione orientata al capitale che investe nella pandemia, promuovendo anche una sana collaborazione sociale, un positivo senso di comunità, unità e comprensione, posso scommettere la mia anima che tutto questo funzionerà drasticamente molto meglio di quello che sta succedendo ora.

Thank you for reading my response 😋.

From my point of view what causes most of the burden is the sense of injustice, of not being understood, of being forced to follow rules that damage your health. The feelings of frustration and helplessness are highly damaging not only to mental health but also depresses immune system making us more vulnerable not only to Covid but to any other kind of illnesses. And just to think that this is about our health becomes surreal.

I am not in favor neither against vaccination, but I can understand the immense desperation of people who have good reasons to not vaccinate which the government simply does not seem to even be interested in figuring out. The sense of helplessness in horrendous and it wakes up the most basic self defense mechanisms to protect your body not only from Covid but also from the Government, who forces you and does not listen to you and on top it labels you, which creates immediate social division, and in my opinion the Government should not even be allowed to use hate, fear and segregation to achieve its objectives. It is evil.

Most people I know in Switzerland are not ignorant irresponsible anti system people. Switzerland society functions based on trust, respect, transparency and collaboration and this is the main reason it is one of the best countries to live in the entire planet. And it is not a requirement to destroy the culture that has evolved years and years to build the country that Switzerland is today to resolve a crisis.

Like in any crisis, at this moment it is a pandemic, the government of advanced societies should be more sensitive to people’s fears and respond in the same proportion as the severity of the problem. Educated people cannot be mandated just like that without foundation. In developed societies the government’s only duty is to listen and provide accordingly. They get paid for that.

And in terms of the solution, governments should enable all together: vaccines, treatments, invest in research, promote local independent scientific debates, invest in campaigns to improve personal health, it is a fact that poor health increases risks of hospitalization and death from Covid. So if the government wants to reduce hospital burden, then stop selling tobacco, stop selling food that causes obesity and metabolic deseases, those are two of the main risk factors for not only covid but hospital burden too outside covid.

I have read about some in initiatives from Switzerland to invest in 4 Covid treatments and also in a new vaccine using T-Cells. This should have been done earlier and it is unfortunate that so much money was used to follow what “everyone else” did and that now it does not seem to have much potencial to solve the pandemic in the end.

All these and cutting off relationships that involve high degree of conflict of interest with big Pharma or any other capital oriented corporation investing in the pandemic, also promoting healthy social collaboration, positive sense of community, unity and understanding, I can bet my soul that all this will work out drastically much better than what now is happening.

xekeda3759@oemmeo.com
xekeda3759@oemmeo.com
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Credo che assisteremo a un massiccio calo delle nascite. Nelle condizioni attuali è impossibile uscire con qualcuno perché non c'è spazio per una vita sociale. Questo è un male sia per la società che per l'economia.

Le mie due sorelle maggiori hanno appena rinunciato dopo 2 anni di chiusure on-off e limitazioni agli eventi sociali.

Ora ci stiamo trasferendo in campagna. Non c'è motivo di rimanere in città quando non si può beneficiare di nessuno dei vantaggi che aveva una grande città. E abbiamo deciso di uscire per sempre dalla forza lavoro e adottare solo 1-2 bambini.

I guess we'll see a massive drop in birth rates. It is impossible to date anyone under the current conditions as there is no room for a social life. That's bad both for society and for the economy.

My two older sisters just gave up after 2 years of on-off lockdowns and limitations on social events.

We're now moving to the country side. There is no reason to stay in the city when you cannot benefit from any of the advantages a big city used to have. And we decided to step outside the workforce forever and just adopt 1-2 children.

xekeda3759@oemmeo.com
xekeda3759@oemmeo.com
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

È stato terribile. Ho due sorelle più grandi e un fratello più giovane.
Mio fratello ha lavorato molto a lungo e anche una delle mie sorelle maggiori, nella speranza che facendo tutto ciò che il datore di lavoro ha chiesto non perdano il lavoro.

Sia io che l'altra mia sorella abbiamo lavorato da casa per quasi 2 anni e ora i nostri datori di lavoro vogliono che torniamo in ufficio. Questa non è più un'opzione, dato che ci siamo trasferiti lontano dalla città durante le serrate perché la campagna era più economica e più sicura.

Tutto questo stress non va bene. Tra di noi siamo 2 dentisti, uno sviluppatore di software e un designer d'interni+architetto. Stiamo seriamente pensando di vendere tutto ciò che possediamo per vivere con i risparmi e senza lavoro o stress per i prossimi 20 anni da qualche parte in Grecia o in Spagna.

It has been awful. I have 2 older sisters and a younger brother.
My brother has been working really long hours and so has one of my older sisters, in the hope that by doing all that the employer asked for they will not lose their jobs.

Both me and my other sister have been working from home for almost 2 years and now our employers want us to go back to the office. This is no longer an option as we moved away from the city during the lock-downs because the country side was cheaper and safer.

All this stress is not good. Between ourselves we are 2 dentists, a software developer and an interior designer+architect. We're seriously contemplating just selling everything we own so we'd live out of the savings and with no job or stress for the next 20 years somewhere in Greece or Spain.

Ramy
Ramy
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da AR.

Oggi e dopo il 2011, nello specifico, il mondo ha attraversato guerre ed epidemie, che hanno portato alla perdita del nostro popolo più caro e Dio li accetterà con grande misericordia e abitato dal vasto dei suoi funerali... Dobbiamo rivedere i 10 anni che sono passati e la domanda è: abbiamo sbagliato con il diritto alla terra? O abbiamo oltrepassato i nostri confini e le leggi della Terra?) Credo che questa umanità sia punita dalla Terra stessa... Quindi dobbiamo rivedere un'ampia recensione e renderci responsabili per capire il presente e il futuro, e questa è... è l'ultima opportunità per ricostruire il mondo da Ginevra International e penso che siamo in un buon inizio per realizzare i nostri sogni... La situazione attuale, secondo me, è la triste realtà dell'amore perduto che abbiamo, e dobbiamo abituarci perché è il caso del popolo dei morti, e ne abbiamo uno consolato e consolato.

اليوم و بعد 2011 تحديدا العالم مر بحروب و اوبئة مما أدى لفقدان أعز الناس علينا و ربي يتقبلهم بواسع الرحمة و يسكنهم فسيح جناته ... يجب علينا مراجعة 10 سنوات التي مضت و السؤال هو ( هل غلطنا في حق الأرض ؟ أو هل تجاوزنا حدودنا و قوانين الأرض ؟ ) أعتقد ان هاته البشرية في حالة عقاب من الارض نفسها ... إذن يجب مراجعة موسعة و محاسبة أنفسنا بانفسنا لكي نفهم الحاضر و المستقبل و هاته عبرة لمن يعتبر ... هي الفرصة الأخيرة لإعادة بناء العالم من جنيف الدولية و أعتقد اننا في بداية جيدة لتحقيق أحلامنا ... أما الوضع الحالي من رأيي هو الواقع الحزين لما فقدناه من احبة و يجب علينا التعود على ذلك لان هذا حال أهل الميت و عزانا و عزاكم واحد .

Reid
Reid
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Come conseguenza della pandemia, che ci piaccia o no, il concetto di essere costretti ad usare la tecnologia digitale / online per accedere a tutto per funzionare è così idiota che si presta per le persone a diventare indolenti con i rischi aggiunti di aumentare l'obesità, il diabete e le malattie cardiache.Naturalmente internet o qualsiasi altra cosa è utile come strumento, ma rendersi conto che i rischi per la nostra salute mentale aumenterà è anormale per gli esseri umani di essere incollati ai loro telefoni intelligenti o computer 24/7. Devo dire leggendo La peste di Defoe nel 1600 la pandemia allora è stato gestito meglio in quanto i confini sono stati effettivamente chiusi e la quarantena significava effettivamente quaranta giorni in confinamento.

As a consequence of the pandemic whether we like it or not the concept of being forced to use digital technology / online to access everything to function is so moronic lends itself for persons to become indolent with the added risks of increasing obesity ,diabetes and cardiac disease .For our mental health and physical health we need to exercise ,engage in real human interactions to maintain our health .Of course the internet or whatever is useful as a tool but realise the risks for our mental health will increase it is abnormal for humans to be glued to their smart phones or computers 24/7.I have to say reading The Plague by Defoe in the 1600’s the pandemic then was better managed in that borders were actually closed and quarantine actually meant forty days in confinement .Food for thought.Maybe if the pandemic had been better managed then persons mental health concerns may not have been so adversely affected .

Reid
Reid
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

La malattia mentale e la salute mentale? In primo luogo la malattia mentale può essere grave e pericolosa per la vita e la pandemia non dovrebbe essere una scusa per aver abbandonato le cure specialistiche e il trattamento come è il caso. Sono preoccupato che le opinioni delle persone sulla salute mentale siano distorte.
La mia preoccupazione riguarda la reclusione forzata che si è verificata durante l'isolamento dei nostri anziani che forse erano normalmente mobili e a cui è stato negato persino l'accesso all'aria fresca o l'essere totalmente soli nelle loro case, trovo che sia una parodia assoluta per i loro diritti umani. Naturalmente i poteri che sono non rilasceranno il reale tributo di morte degli anziani che sono stati abbandonati, non monitorati e che potrebbero morire a causa di altre condizioni di salute, comprese quelle dovute alla loro salute mentale.Ciò che la pandemia dimostra è che la scusa di usare tutto nella società per chiudere tali servizi ha aumentato la rabbia e la collera e le persone hanno la memoria lunga e prevedo che la società sarà ancora più divisiva piuttosto che coesa e avrà un impatto sulla nostra salute mentale.

Mental illness and mental health ?First mental illness can be serious and life threatening and the pandemic should not have been an excuse to have abandoned specialist care and treatment as is the case .I am concerned that persons views on mental health are being skewed .Crises albeit a pandemic or not we must be resilient and I believe stress to a certain degree actually prepares us to be stronger .In our age especially the younger generations are actually a “snowflake generation”and this is not going to fare well for the future .This new age cannot cope at the end of the day .
My concern is around the enforced confinement that occurred during lockdown of our elderly who perhaps were normally mobile and denied to even access fresh air or being totally alone in their homes I find an absolute travesty for their human rights .Of course the powers that be will not release the real death toll of the elderly who were abandoned ,not being monitored possibly dying from other health conditions including and possibly due to their mental health having deterioated .What the pandemic proves is that the excuse using everything in society for shutting down such as services has increased anger and rage and persons have long memories and I anticipate society will be even more divisive rather than cohesive and will impact on our mental health .

Isabelle Bannerman
Isabelle Bannerman SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Reid

Ciao REID, grazie per il tuo contributo! Sono d'accordo sul fatto che la resilienza è fondamentale e che le malattie mentali devono essere prese sul serio.

Tuttavia, non sono d'accordo con la tua affermazione secondo cui le giovani generazioni sono una "generazione fiocco di neve". Non credo che sia così, né che una generalizzazione del genere sia utile quando si discute di questioni come questa.

Mi incuriosisce la sua affermazione che la pandemia è una "scusa per abbandonare le cure specialistiche": intende dire che i terapeuti hanno un carico di lavoro eccessivo a causa degli effetti che la pandemia può avere sulla nostra salute mentale? E dove, esattamente, l'assistenza specialistica è stata abbandonata?

Hello REID, thank you for your contribution! I agree that resilience is vital and mental illnesses need to be taken seriously.

I do, however, disagree with your point of the younger generation being a "snowflake generation". I don't think that is the case, or that a generalisation like that is helpful when discussing issues like this one.

I am curious about your point of the pandemic being an "excuse to abandon specialist care" - do you mean therapists having an overwhelming workload because of the effects the pandemic can have on our mental health? And where exactly is it the case that specialist care has been abandoned?

PASSERBY2
PASSERBY2
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Il mio punto di vista? Un'epidemia di massa di problemi mentali, soprattutto di depressione, in tutta la Svizzera e in tutto il mondo.

My views? A mass epidemics of mental problems, especially depression, Swiss-wide and world-wide.

Isabelle Bannerman
Isabelle Bannerman SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@PASSERBY2

Grazie per il suo contributo. Secondo lei, quali sono le ragioni principali?

Thank you for your contribution. In your opinion, what are the main reasons?

Lynx
Lynx
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Non sono molto influenzato mentalmente, dato che sono un lupo solitario e non ho bisogno di stare con la gente tutto il tempo. Ma, dato che c'è un 7% di possibilità che io possa ancora prendere il virus, nonostante sia completamente vaccinato, sono ancora riluttante ad uscire socialmente, andare in vacanza, ecc, perché sarò costretto a mescolarmi con il 40% di non vaccinati (anti-vaxxers). Vorrei che il governo impedisse a chiunque non sia vaccinato (a parte quelli la cui salute ne risentirebbe) di passare davanti alla porta di casa. Togliere temporaneamente la libertà agli anti-vaxxers per dare agli altruisti (vaccinati) la nostra libertà.

I'm not affected much mentally, as I'm a lone wolf and do not need to be with people all the time. But, as there is a 7% chance I can still catch the virus, despite being fully vaccinated, I am still reluctant to go out socially, go on holiday, etc, as I will be forced to mix with the 40% unvaccinated (anti-vaxxers). I wish the Government would stop anyone not vaccinated (apart from those whose health would be affected by it) from being allowed to go past their front doors. Temporarily take away the anti-vaxxers freedom to give the unselfish (vaccinated) our freedom.

makssiem
makssiem
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da AR.

Non c'è dubbio che la pazienza non è stata testata così grave come in questi giorni. Anche se le vittime sono vecchie e disabili, dobbiamo far eco al detto che gli anziani sono i nostri genitori e nonni, altrimenti i giovani non capiranno cosa sta succedendo e le sue cause. Chi non si preoccupa della morte dei suoi genitori a scapito del suo piacere personale, la responsabilità dei genitori, che trascura di crescere i suoi figli sull'importanza della famiglia può ricevere oggi la sua punizione.

لا شك أن الصبر لم يخضع لامتحان جدي كما في هذه الأيام. حتى وان كان الضحايا من العجائز، والعجزة، علينا ترديد مقولة أن العجائز هم آباؤنا وأجدادنا، وإلا فإن صغار السن لن يستوعبوا ما يجري وأسبابه. من لا يأبه بموت والديه على حساب متعته الشخصية مسؤولية الوالديْن، من أهمل تربية أبنائه على أهمية العائلة قد ينال عقابه اليوم.

Lvl
Lvl
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Non sarebbe meglio se il parlamento federale e i ministri si concentrassero nel far vaccinare più persone e nel farle tornare al lavoro?
Sentiamo parlare del numero di infezioni, test, ricoveri e morti nel paese, ma c'è silenzio radio, poche o nessuna informazione su come sta andando il programma di vaccinazione. O se sta succedendo qualcosa.
Quando si vede cosa sta succedendo nel Regno Unito, ci si chiede davvero se le autorità svizzere stanno facendo qualcosa per arginare la marea di questa pandemia in Svizzera?
L'altra settimana il ministro delle finanze si lamentava di quanti soldi il paese sta perdendo/investendo in programmi di sostegno. Non dovrebbe chiedersi perché il ministro della salute non sta battendo il tavolo e non sta risolvendo le cose per quanto riguarda i vaccini? Questo avrebbe un impatto più benefico per rilanciare l'economia del paese.

Wouldn't it be better if the federal parliament & ministers, concentrated on getting more people vaccinated and back to work?
We hear about the number of infections, testing, hospitalisations & deaths in the country, but there is Radio silence, little to no information about how the vaccination programme is going. Or if there is anything happening.
When you see whats happening in the UK, you really wonder if the Swiss authorities are doing anything to stem the tide of this pandemic in Switzerland?
The other week the finance minister was moaning about how much money the country is losing/investing in support programmes. Shouldn't he be questioning why the health minister isn't banging the table & getting things sorted out as regards vaccines? That would have a more beneficial impact to boosting up the countries economy.

Necromanca
Necromanca
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Ho già avuto una malattia virale nel 2018 con le stesse conseguenze di adesso con una grave malattia. Sono stato in terapia intensiva per 5 mesi, comprese 4 settimane di coma. Sono stato ventilato artificialmente attraverso un'incisione in gola, ho avuto un'insufficienza renale con dialisi, litri di trasfusioni di sangue e

Ich hatte schon 2018 eine Viruserkrankung mit den gleichen Folgen wie jetzt bei schwerer Erkrankung. Da lag ich 5 Monate auf der Intensivstation davon 4 Wochen im Koma. Ich wurde durch einen Schnitt im Hals künstlich beatmet, hatte Nierenversagen mit Dialyse, Literweise Bluttransfusionen un

conti.fau@tiscali.it
conti.fau@tiscali.it

Credo che le persone, in questo momento di pandemia, siano molto più spaventate ed intolleranti nei confronti del prossimo, noto preoccupanti atteggiamenti di rabbia nei confronti degli altri anche per futili motivi e trovo molto confusa la gioventù

Luigi Jorio
Luigi Jorio SWI SWISSINFO.CH
@conti.fau@tiscali.it

Secondo il terzo sondaggio dello Swiss Corona Stress Study, realizzato nel novembre del 2020, la percentuale di persone con gravi sintomi depressivi è aumentata in modo significativo nel corso della seconda ondata pandemica. Dal 9% della prima ondata primaverile si è passati al 18% di novembre. A rischio sono in particolare i giovani.

amerin
amerin
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

Vivere da soli è piuttosto difficile.
Non importa quanti software di comunicazione abbiamo, non possiamo incontrarci faccia a faccia, parlarci o, beh, vivere come esseri umani.
I computer e la comunicazione ci hanno reso più ricchi?
Sì, sono comodi ed efficienti, ma abbiamo davvero bisogno di informazioni così accurate nella nostra vita personale?
Può essere più facile armeggiare con un terminale d'informazione a senso unico che avere a che fare con una persona reale, ma siamo creature che sono sopravvissute in gruppo. In Giappone, la consulenza non è disponibile, quindi finiamo per contattare i nostri parenti e amici. Ma oggi, a causa della recessione economica, molte persone vivono insieme, e solo coloro che dipendono dagli altri hanno lo spirito e la compassione. La sensazione di solitudine non fa che aumentare perché non c'è nessuno in grado di prendersi cura di loro.

独り暮らしだてかなりきつい。
いくら通信ソフトがあろうとも、直接会って顔や話し方、ま、あうんていう人間らしい生活ができない。
コンピューターや通信は人間を豊かにしたのだろうか。
確かに便利で効率的はいいが、私生活でそんなに正確さをかいた情報が必要だろうか。
生身の人間と付き合うより、一方通行の情報端末をいじる方が楽かもしれないが、人間は集団生活でいきてこられた生物だ。日本はカウンセリングがほけんてきようでないので、結局親族や友人に連絡する。しかし最近は不景気で同居が多いし依存する人に限って気合いや懇情論。受け止めてくれる器の人もいないので、孤独感が強まるばかりだ

Rafiq Tschannen
Rafiq Tschannen
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Anche all'interno delle famiglie ci sono delle barriere. Alcuni trovano tutte le restrizioni necessarie, altri meno. Se tutto questo si ferma con le vaccinazioni, penso che il danno fatto alle relazioni continuerà per molto tempo.

Sogar innerhalb der Familien gibt es Barrieren. Einige finden alle Restriktionen notwendig, andere weniger so. Sollte das alles mit den Impfungen aufhoeren, glaube ich, dass der angerichtete Schaden in den Beziehungen noch lange weiter bestehen wird.

Essy88
Essy88
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

La sanità nazionale non si è avvicinata alla salute mentale dei cittadini che vivono in Svizzera, non c'è nessuna campagna, pubblicità in tv/radio su chi chiamare se ci si sente depressi. Come cittadino del Regno Unito che lavora e vive in Svizzera, l'approccio della sanità nazionale è diverso ed è davvero importante.
Sono a Zurigo da meno di un anno e mi sento come se fossi stato bloccato a casa durante tutta questa pandemia. È estenuante fisicamente e mentalmente. È tempo di trovare una soluzione per l'economia e la salute delle persone. Questo coronavirus non se ne andrà presto e chiuderci in casa e negli uffici non aiuterà nessuno. Non so se il vaccino è una soluzione o ci permette di combattere il virus attraverso il nostro sistema immunitario, ma questo stare isolati e non vedere nessuno sta aumentando gli attacchi suicidi.

The national health hasn't approached the mental health of citizen living in Switzerland, there's no campaign, tv/radio advert on who to call if you feel depressed. As a UK citizen working and living in Switzerland the approach of the national health is different is really emphasize.
I have been in Zurich less than a year and I feel like I been stuck at home during this entire pandemic. Is exhausting physically and mentally. Is time to find a solution for the economy and people health. This coronavirus won't go away anytime soon and locking us at home and business won't help anybody. I don't know if the vaccine is a solution or let us fight the virus through our immune system but this staying isolated and not seen anyone is increasing suicide attacks.

SOR
SOR
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Attività fisica e mediazione all'equilibrio.
Godere della gentilezza di essere in una piccola cerchia sociale.
Spiegare (delicatamente) alle persone che sono distratte dai gesti della barriera. Questo è un problema della comunità che ha bisogno di un senso di solidarietà.

Activité physique et médiation pour équilibrer.
Profiter de bontés d’être en petit cercle sociale.
Expliquer (gentiment) aux personnes qui sont distrait vis avis de gestes barrières. C’est quand même un problème communautaire qui nécessite d’un sense de solidarité.

Lynx
Lynx
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Mi chiedo se la pandemia colpisce più gli estroversi che gli introversi, o quelli che hanno bisogno di stare sempre con altre persone. Io sono un solitario, un ambiverso, principalmente introverso, ma estroverso dopo qualche birra. La mia vita non è cambiata molto nonostante l'isolamento. Posso incontrare familiari/amici/colleghi di lavoro online. Non mi colpisce mentalmente non vederli di persona. Non vedere nessuna delle mie amiche potrebbe essere un problema a lungo termine, ma è anche bello avere una pausa. Nessun assillo per le cose non fatte. E anche il mio saldo bancario è molto più sano. Tutti i debiti sono stati pagati.

I wonder if the pandemic affects extroverts more than introverts, or those that need to be with other people all the time. I'm a loner, an ambivert, mainly introvert, but extrovert after a few beers. My life has not changed much despite the lockdown. I can meet family/friends/work colleagues online. It's not affecting me mentally not seeing them in person. Not seeing any of my girlfriends could be a problem long term, but it's also nice to have a break. No nagging about things not done. And my bank balance is much healthier too. All debts have been paid.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I dibattiti più recenti

Le più recenti opportunità per discutere di argomenti importanti con lettori e lettrici di tutto il mondo.

Bisettimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR