The Swiss voice in the world since 1935

Raisi a Macron, pressioni sull’Iran minano accordo sul nucleare

Secondo il presidente iraniano Ebrahim Raisi "Qualsiasi accordo a Vienna dovrebbe includere la revoca delle sanzioni, la fornitura di garanzie credibili e il blocco di questioni e rivendicazioni politiche" (foto d'archivio) KEYSTONE/AP sda-ats

(Keystone-ATS) “Le pressioni o le rivendicazioni politiche contro l’Iran durante i colloqui a Vienna per ripristinare l’accordo sul nucleare, mirano a mantenere la leva su Teheran e indeboliranno la prospettiva di raggiungere un’intesa”.

Lo ha detto il presidente iraniano, Ebrahim Raisi, in un colloquio telefonico con il collega francese, Emmanuel Macron.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“Qualsiasi accordo a Vienna dovrebbe includere la revoca delle sanzioni, la fornitura di garanzie credibili e il blocco di questioni e rivendicazioni politiche”, ha affermato Raisi, citato dall’agenzia Irna. E ha aggiunto: “La questione essenziale è raggiungere un accordo che rispetti gli interessi dell’Iran”.

Raisi ha quindi respinto “le bugie di alcuni Paesi” sulle attività pacifiche sul nucleare” e ha detto che tutti dovrebbero essere cauti sulle sedizioni dei nemici. Macron, da parte sua, ha affermato che ci sono stati buoni sviluppi nei colloqui di Vienna e ha espresso la speranza che diano presto frutti.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR