The Swiss voice in the world since 1935

Rete mobile Swisscom è la terza migliore d’Europa

La rete di telefonia mobile di Swisscom è la terza migliore d'Europa. KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) La rete di telefonia mobile di Swisscom sale sul terzo gradino del podio europeo.

Secondo la rivista del settore “Connect” e lo specialista tedesco di test Umlaut, solo l’operatore svedese Telia e Vodafone nei Paesi Bassi sono davanti al leader elvetico delle telecomunicazioni.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Lo studio, pubblicato oggi, esamina qualità e prestazioni di 94 compagnie continentali, distribuite su 28 Paesi. Fra i parametri considerati, la connessione, la rapidità del download nonché il tempo di latenza, ovvero la velocità di reazione alla rete.

I test hanno valutato i dati di centinaia di popolari app, raccolti in modo anonimo fra ottobre 2019 e marzo 2020. Questo a condizione che l’utente avesse precedentemente acconsentito a mettere a disposizione quanto scaturito dall’utilizzo del proprio smartphone.

Nel dettaglio, Swisscom è seconda solo a Telia riguardo alla velocità di trasmissione dei dati e a Vodafone nella copertura a banda larga. Il tempo di risposta della rete mobile dell’azienda elvetica è invece il più lento dei primi tre.

Per quel che concerne gli altri operatori svizzeri, Sunrise ha ottenuto il 15esimo posto e Salt il 47esimo. Complessivamente, la Confederazione per i vari fattori considerati ha la quarta rete d’Europa dietro a Paesi Bassi, Macedonia del Nord e Austria.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR