Russia verso espulsione 35 diplomatici Usa

(Keystone-ATS) Il ministero degli Esteri russo (Mid) ha inviato al presidente Vladimir Putin una lista di 35 diplomatici Usa da dichiarare persone non grate – 31 a Mosca e 4 a San Pietroburgo. Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghei Lavrov citato dalla Tass.
“Agiremo secondo il principio di reciprocità”, ha sottolineato. Il Mid propone anche di vietare agli Usa l’uso “di due strutture a Mosca”.
“Noi, naturalmente, non possiamo lasciare senza risposta insulti del genere, la reciprocità è la legge della diplomazia e delle relazioni con l’estero”, ha spiegato Lavrov. “Così, il ministero e i funzionari di altre autorità russe, hanno suggerito al presidente di dichiarare ‘persona non grata’ 31 dipendenti dell’Ambasciata degli Stati Uniti a Mosca e 4 diplomatici del consolato generale a San Pietroburgo”.
Le accuse di Washington secondo cui la Russia è responsabile per il tentativo di intromissione nelle elezioni presidenziali americane sono “infondate”, ha ribadito il ministro degli Esteri russo. “L’amministrazione uscente di Barack Obama sta accusando la Russia di tutti i peccati mortali e sta cercando di dare la colpa a noi per il fallimento delle sue iniziative di politica estera”. L’accusa che Mosca si celava dietro i tentativi d’interferire con l’elezione del successore di Obama “ha portato alla sconfitta del candidato democratico”, ha aggiunto.