The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera
Newsletter

Russiagate: procuratrice lascia, teme pressioni su indagine

Si temono pressioni politiche nelle indagini sul Russiagate. KEYSTONE/AP/J. Scott Applewhite sda-ats

(Keystone-ATS) La procuratrice Nora Dannehy si è dimessa dal pool guidato da John Durham che indaga sulle origini del Russiagate, su incarico e sotto la supervisione del ministro della giustizia Willam Barr, stretto alleato del presidente Donald Trump.

Lo riportano i media Usa, secondo cui le dimissioni sono dovute in parte al timore di pressioni politiche per presentare un rapporto prima delle elezioni.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il presidente democratico della commissione intelligence della Camera Adam Schiff ha ammonito che rendere noto i risultati dell’indagine prima del 3 novembre sarebbe una violazione della politica del ministero della giustizia contro ogni mossa che potrebbe influenzare il voto.

Come noto, Trump ha sostenuto l’idea di una controinchiesta sul Russiagate, convinto che si trattasse di una macchinazione dell’amministrazione Obama e del “deep state” ai suoi danni.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR