Prospettive svizzere in 10 lingue

Viaggio nostalgico in una Svizzera innevata

Le fotografie storiche di Johann Schönwetter (1875-1954) e del figlio Hans (1906-1997), di Braunwald, provengono dalla collezione privata di Fridolin Walcher, pure lui fotografo del canton Glarona.

Gran parte dell’opera degli Schönwetter è stata lasciata in eredità al canton Glarona. Tra il materiale vi sono oltre mezzo milione di diapositive, negativi, fotomontaggi, cartoline postali, stampe su carta e pellicole fotografiche (per una lunghezza di circa 50 km) in vari formati. Le immagini dall’alto valore storico ed estetico offrono uno sguardo sulle attività invernali del secolo scorso.

Gli scatti di Foto SchönwetterCollegamento esterno sono stati raffigurati su cartoline postali che hanno fatto il giro del mondo e sono apparsi su numerose pubblicazioni, ciò che ha contribuito a forgiare l’identità e l’immagine della regione del Glarnerland e dei suoi abitanti.

Qui presentiamo una selezione di immagini che documentano gli inizi della meccanizzazione degli sport invernali: la funicolare di Braunwald, la seggiovia costruita nel 1901 e la leggendaria pista di slitte, utilizzata fino a metà degli anni Settanta. La seconda sciovia più vecchia della Svizzera è stata realizzata nel 1941 grazie all’idea di un albergatore di Braunwald.

Le fotografie delle prime gare di sci, dei turisti che giocano a curling e della bizzarra corsa delle pale sul ghiaccio mostrano Braunwald in un’epoca in cui le nevicate erano ancora abbondanti.

(Immagini: Johann e Hans Schönwetter/Lunax).


Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR