A gonfie vele il settore alberghiero
Il buon innevamento unito a condizioni climatiche eccellenti hanno giovato agli albergatori svizzeri che in febbraio hanno registrato ancora un aumento delle prenotazioni. foto d'archivio: l'hotel Palace, a Lucerna
Rispetto al febbraio del 1999, l’incremento è stato del 2 percento, cifra che corrisponde a 2,92 milioni di pernottamenti. In crescita i turisti italiani, francesi e britannici grazie al miglioramento del rapporto qualità/prezzo, nonché quelli svizzeri.
I dati, diffusi lunedì dall’Ufficio federale di statistica (UST), confermano la tendenza al rialzo in atto dall’inizio dell’anno. A gennaio, l’incremento era stato del 3,5 percento rispetto al 1999. Tra gennaio e febbraio, l’aumento è stato del 2,7 percento rispetto al 1999, pari a oltre 5 milioni di pernottamenti.
Il risultato di febbraio, ha precisato il comunicato dell’UST, è tuttavia inferiore dello 0,7 percento rispetto alle media degli ultimi dieci anni. Si assiste però a un’inversione di tendenza giacché i risultati conseguiti sono in media superiori del 3 percento rispetto all’ultimo lustro.
La prestazione di febbraio va inoltre analizzata tenendo conto di quanto accaduto nel febbraio dell’anno scorso, aggiunge l’UST. Le forti precipitazioni nevose e le valanghe cadute nei pressi delle località sciistiche avevano scoraggiato i turisti. Inconvenienti che avevano determinato una brusca diminuzione dei pernottamenti (-1,7 percento rispetto al 1998).
A determinare il buon risultato di febbraio, ci hanno pensato soprattutto i turisti europei, in particolare francesi ( 22 percento), italiani ( 10 percento) e britannici ( 21 percento). Ma anche i visitatori provenienti dal Sol levante hanno rifatto capolino in massa – 20 percento rispetto al febbraio 1999 -, seguiti dai turisti americani ( 4,2 percento). Notevolmente in calo gli olandesi (-17 percento) e i Belgi (-28,9). In diminuzione, anche se contenuta (-1,8 percento), anche la presenza tedesca.
In controtendenza rispetto ai buoni risultati degli alberghi i pernottamenti presso gli ostelli della gioventù: rispetto ai primi due mesi del 1999, il calo è stato dell’8,6 percento.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.