Aumentato in Svizzera lo scorso anno il numero medici
Il numero dei medici in Svizzera è aumentato anche lo scorso anno. La crescita è stata dell'1,5 per cento per un totale di 24 026 professionisti e professioniste. Nel 1999 si è comunque registrato l'incremento più debole degli ultimi cinque anni.
I dati sono stati rivelati giovedì dalla Federazione dei medici svizzeri (FMH). Lo scorso anno vi era in media un medico ogni 298 abitanti. Nel 1995 il rapporto era di uno su 318. Basilea-Città e Ginevra sono risultati i cantoni con la media più bassa nel 1999 con, rispettivamente, 134 e 175 abitanti per medico.
La Federazione dei medici svizzeri contava lo scorso anno 28 578 soci. La cifra comprende anche le persone non attive e i medici svizzeri che lavorano all’estero. Il numero dei dottori che avevano un’attività indipendente lo scorso anno era di 13 622, pari al 47,7 per cento del totale.
Più di un quarto dei medici sono donne. La percentuale di dottoresse è in continua, anche se leggera, ascesa dal 1995. Se cinque anni or sono le professioniste erano il 25,6 per cento del totale del corpo medico (5698), lo scorso anno ve n’erano 6824 (28,4 per cento del totale). Il dato corrisponde a un aumento del 3,5 per cento.
La maggioranze delle donne che esercitano l’attività di medico sono specializzate in psichiatria e psicoterapia per ragazzi e bambini. In questo settore la percentuale femminile è praticamente pari a quella degli uomini. In pediatria, anestesiologia, psichiatria e psicoterapia le donne rappresentano un terzo dei medici.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.