Bisonti dalla Svizzera alla Russia per impedirne l’estinzione
Tre dei nove bisonti della riserva Bruderhaus di Winterthur saranno mandati a pascolare in Russia: andranno nella loro regione di origine, a sud di Mosca, nell'ambito di un programma del WWF per impedire la scomparsa della specie.
Dopo essere stati sottoposti a una visita veterinaria e posti in «quarantena» al parco zurighese di Langenberg, a Langnau am Albi, il 20 aprile partiranno per un viaggio di una decina di giorni che li porterà nella regione fra Orel e Bryansk (cica 400 km a sud- ovest di Mosca), dove raggiungeranno una mandria di 45 capi provenienti da diversi paesi europei.
Di questa fanno già parte cinque animali del giardino zoologico bernese Dählhölzli e altri due del Langenberg. Il WWF vuole ottenere un branco di 200 bisonti capace di continuare a sopravvivere autonomamente – indica l’ufficio informazione di Winterthur. I bisonti europei sono minacciati di estinzione in Russia: in pochi anni sono stati decimati dai bracconieri e dalla guerra civile, passando da 2’000 a 200 capi.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.