Ischemia cerebrale: realizzata la mappa del gene responsabile
Il gruppo farmaceutico Roche ha annunciato di aver realizzato la mappa di un gene associato al rischio di ischemia cerebrale, che costituisce la terza causa di decesso nei paesi industrializzati.
La mappa è stata realizzata dai ricercatori della «deCODE genetics», ha precisato la Roche in un comunicato. La società islandese collabora con il gruppo svizzero nell’individuazione dei geni che intervengono nel processo di dodici malattie frequenti.
Lo studio della «deCODE», iniziato nel febbraio del 1998, ha lo scopo di identificare le varianti di geni che contribuiscono alle forme più frequenti di queste patologie. Sono stati analizzati circa 1200 soggetti e loro famigliari. La Roche attende ora «con impazienza» l’identificazione del gene responsabile della patologia. La scoperta permetterebbe infatti di migliorare i metodi di diagnosi e i prodotti farmaceutici.
swissinfo e agenzie
nella foto: cervello umano
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.