Prospettive svizzere in 10 lingue

Johannesburg: i sei temi-chiave della Svizzera

La gestione delle acque è un tema chiave per la Svizzera Keystone

Tenuto conto della sua situazione, della sua storia e delle priorità nazionali, la Svizzera ha ritenuto prioritari sei temi per il Summit.

Su questi intende condividere le proprie esperienze e difendere il proprio punto di vista.

Sviluppo delle regioni di montagna

La Svizzera ha una lunga tradizione nell’agricoltura e nella gestione delle foreste adattata alle condizioni di montagna. Difende una politica orientata allo sviluppo umano delle comunità di montagna.

Risorse idriche

Essendo un castello di acque ed essendo situata sulla linea di frontiera dei grandi bacini fluviali europei, la Svizzera sente di avere una responsabilità particolare in materia di gestione delle acque.

Politica ambientale mondiale

Dopo Rio, la Svizzera si è impegnata molto sul piano diplomatico per la creazione di strumenti giuridici internazionali e continuerà nel suo scopo di creare un sistema ambientale mondiale più coerente.

Lotta contro la povertà

La Svizzera si basa sulla sua cultura federalista e democratica per incoraggiare delle strategie basate in particolare sulla partecipazione della società civile, l’emancipazione della donna e il rispetto dei diritti dell’uomo.

Questioni commerciali

La Svizzera insiste sulla compatibilità di norme ecologiche e di regole di libero mercato, l’informazione dei consumatori, la cooperazione tra settori pubblico e privato, e le iniziative spontanee dei responsabili economici.

Buon governo

La Svizzera si impegna a favore di una più grande trasparenza dei sistemi politici, d’una più grande efficacia delle strutture giuridiche e nella lotta alla corruzione.

Bernard Weissbrodt, swissinfo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR