Positivi benefici a Zurigo della ripresa economica
Con 2300 nuove ditte all'anno e la creazione di 10 mila nuovi posti di lavoro, la città di Zurigo ha tratto giovamento nell'ultimo bienno dalla ripresa economica come nessun'altra città svizzera. Lo ha reso noto il sindaco di Zurigo Josef Estermann.
Il municipio della città sulla Limmat è più che soddisfatto della ripresa della congiuntura. Il trend positivo – ha sottolineato il sindaco socialista di Zurigo Estermann – si traduce in una netta ripresa delle richieste di costruzione.
Fino al 1997 la capitale economica della Svizzera aveva registrato la perdita di 40 mila posti di lavoro e si trovava con circa 250 mila metri quadrati di uffici sfitti. Oggi si registra nuovamente una carenza di stabili commerciali da affittare e il numero di richieste di permessi di costruzioni è aumentato in tre anni del 30 per cento.
Anche il tasso di disoccupazione, che nel 1997 aveva raggiunto il 7 per cento, si è praticamente dimezzato. Mentre soltanto per quanto riguarda il numero di persone che dipendono dall’assistenza, non c’è ancora stata un’inversione di tendenza.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.