Risotto in piazza per aiutare gli ammalati di SM
Il ricavato della vendita del risotto, preparato sulle piazze di 35 città svizzere, andrà a favore delle persone colpite da sclerosi multipla. La pietanza verrà cucinata da cuochi appartenenti alla Gilda svizzera dei Ristoratori-Cuochi.
L’obiettivo della Società svizzera sclerosi multipla, che organizza la risottata, è di aiutare le 10 000 persone colpite dalla malattia, in Svizzera, a condurre, per quanto possibile, una vita autonoma.
La società offre diversi servizi: consulenza psicologica e sociale, sostegno finanziario in situazioni particolarmente difficili, soggiorni di gruppo per disabili gravi e soluzioni abitative per giovani ammalati.
La società SM offre inoltre un contributo alla ricerca scientifica, perché possa essere scoperta la causa e quindi anche la cura per combattere e vincere la sclerosi multipla, una malattia cronica del sistema nervoso centrale tuttora incurabile.
Le guaine di rivestimento delle fibre nervose e le fibre nervose stesse, danneggiate da processi infiammatori e di cicatrizzazione, non riescono più a trasmettere gli impulsi nervosi al cervello.
A seconda dell’estensione, del numero e della grandezza dei focolai infiammatori, si hanno sintomi e disabilità diverse: disturbi visivi e di equilibrio, paralisi di gambe, braccia e mani nonché disfunzioni vescicali e intestinali. La malattia colpisce prevalentemente i giovani adulti.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.