Tracce di antibiotici sulle uova
Undici uova fresche su 20 portano tracce di antibiotici: è quanto risulta da un'indagine condotta per conto della trasmissione per i consumatori della televisione romanda.
Secondo l’inchiesta effettuata per conto di “A bon entendeur” (ABE), la quantità è inferiore alla soglia limite stabilita dalla legge svizzera, ma il risultato è ugualmente inquietante.
Il test è stato effettuato su uova provenienti da allevamenti al suolo, in libertà, bio e su uova importate dall’estero. Secondo il produttore di ABE Daniel Stons, l’Ordinanza sulle derrate alimentari stabilisce che gli antibiotici vengano dati agli animali solo in caso di malattia.
Purtroppo i polli si ammalano di frequente: in alcuni casi si arriva a trattare fino a 12 000 animali con gli antibiotici. Spesso i produttori non rispettano il tempo di attesa prescritto- circa dieci giorni – prima di mettere in commercio i prodotti derivati da pollame curato con antibiotici.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.