Siria: video esecuzione capo ribelle da parte oppositori
(Keystone-ATS) Un video che documenta l’esecuzione ad Aleppo del comandante di una milizia ribelle e del suo luogotenente, condannati a morte da una Corte islamica della stessa opposizione, è stato diffuso oggi dall’Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus).
I due messi a morte sono identificati dall’organizzazione non governativa come Mahmud al-Mgadami, leader della milizia Jaish Mohammad (Esercito di Maometto), e il suo aiutante di campo Abu Taleb. Erano stati riconosciuti colpevoli di omicidio – anche per l’uccisione del capo di un’altra milizia rivale -, di furto e di estorsione.
Nelle immagini si vedono i due condannati in ginocchio, bendati e con le mani legate dietro la schiena mentre un uomo legge la sentenza. Al-Mgadami indossa una divisa militare, Abu Taleb la giacca di una tuta. Ai due viene offerta dell’acqua da bere, dopo di che vengono uccisi con colpi di fucile alla schiena mentre i presenti dicono “Allah Akbar” (Dio è grande).
In alcune aree nel nord della Siria controllate dai ribelli si è avuta notizia negli ultimi mesi di altre esecuzioni capitali ordinate da Corti islamiche.