Prospettive svizzere in 10 lingue

Anche Clooney a cerimonia per Hayek

Oltre mille persone, sabato a Berna, hanno dato l'estremo saluto a Nicolas Hayek. Oltre alla presidente della Confederazione Doris Leuthard, numerose personalità politiche, economiche, della scienza, della cultura e dello spettacolo hanno reso omaggio al fondatore del gruppo Swatch.

“Nicolas Hayek ha influenzato la politica, senza far politica lui stesso”, ha detto nel suo discorso la Leuthard. La presidente della Confederazione e ministra dell’economia ha pure rammentato come con il suo impegno e le sue idee l’ex patron di Swatch Group abbia dato un nuovo slancio all’industria svizzera.

L’ex astronauta Claude Nicollier e il presidente del Comitato internazionale olimpico (CIO) Jacques Rogge hanno raccontato il loro primo incontro con Hayek. Fra le molte celebrità presenti c’erano il direttore della Deutsche Bank Josef Ackermann e l’attore americano George Clooney.

Durante la cerimonia funebre pubblica, sono stati proiettati vari filmati di cui era protagonista il “salvatore dell’orologeria svizzera”, che hanno commosso e fatto ridere la folla riunita al Kursaal. “So che oggi mio padre è con noi”, ha dichiarato la figlia Nayla Hayek, concludendo la cerimonia, durata circa un’ora, che era stata aperta da suo fratello Nick.

Morto lunedì nel suo ufficio a Bienne a causa di un attacco cardiaco, Nicolas Hayek era stato sepolto giovedì a Mesterschwanden, il suo comune di domicilio nel canton Argovia, nell’ambito di una cerimonia strettamente privata. Il fondatore della Swatch aveva 82 anni.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR