Prospettive svizzere in 10 lingue

Divorzi triplicati negli ultimi trent’anni

Il numero di divorzi in Svizzera è passato dai 6'400 del 1970 ai 21'300 del 2005: a partire da quell'anno, è stata registrata una leggera diminuzione; nel 2007, i divorzi sono stati 19'900.

Se i comportamenti osservati nel 2007 dovessero confermarsi anche negli anni futuri, il 49% dei matrimoni si concluderebbero con un divorzio, ha comunicato venerdì l’Ufficio federale di statistica.

A livello regionale vi sono parecchie differenze. A titolo di esempio, nel cantone di Neuchâtel – che detiene il record svizzero – si registrano 3,5 divorzi ogni mille abitanti (dati del 2007), mentre la media nazionale fa stato di 2,6 divorzi per mille abitanti. Il record comunale spetta a Opfikon (cantone di Zurigo), con 5,3 divorzi ogni mille persone. La Confederazione, dopo il Belgio, è il paese europeo dove il ricorso al divorzio è più frequente.

Nonostante il maggior numero di divorzi, la durata media dei matrimoni è aumentata: tra il 1920 e il 1990 le unioni duravano in media 10-12 anni, oggi 14,5.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR