Fatture dei telefonini ancora troppo salate
In Svizzera chi utilizza il cellulare paga in media il 57% in più rispetto ai consumatori dell'Unione Europea. È quanto emerge da uno studio pubblicato mercoledì dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM).
Le tariffe della telefonia mobile in Svizzera nel 2008 sono sistematicamente più elevate rispetto ai paesi dell’Unione Europea. Piccoli, medi o grandi utilizzatori pagano un surplus che varia dal 51 all’80%.
Le cause sono diverse, sottolinea l’UFCOM. Da un lato gli svizzeri preferiscono optare per l’abbonamento piuttosto che per la carta prepagata, generalmente meno cara. Nella Confederazione, il 60% sceglie la prima soluzione, contro il 40% circa nell’Unione Europea. Inoltre, gli svizzeri sono fedeli al loro operatore storico, che detiene una quota di mercato del 61,9%, contro il 38,3% in media nell’UE, e ciò malgrado le altre compagnie a volte abbiano offerte meno care.
Infine, i prezzi medi d’interconnessione, ossia il sovraccosto fatturato per chiamate su altre reti mobili, è più elevato in Svizzera (11,66 centesimi al minuto contro 8,55 nell’UE).
Secondo l’UFCOM, esiste un forte potenziale per una riduzione. Inoltre – sottolinea l’Ufficio – il mercato elvetico della telefonia mobile mostra che la presenza di un gran numero di operatori (5) non sempre garantisce un funzionamento efficace della concorrenza.
swissinfo.ch e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.