Prospettive svizzere in 10 lingue

Gli oppioidi vengono prescritti sempre più spesso per lesioni lievi e gravi

oppioidi
Lo studio ha analizzato il periodo 2008-2018. Keystone / Fred Zwicky

Secondo uno studio, il livello di antidolorifici oppioidi prescritti ai pazienti in Svizzera tra il 2008 e il 2018 è quasi raddoppiato.

Un’analisi dell’Ospedale cantonale di Baden ha mostrato che le prescrizioni di oppioidi sono aumentate del 91,4% per il trattamento di lesioni leggere e dell’88,3% per le lesioni gravi.

Lo studio ha riguardato i dati relativi a circa due milioni di pazienti affetti da fratture, contusioni, distorsioni o lesioni minori nell’arco di dieci anni.

+ Per saperne di più: sono state riscontrate lacune nella sorveglianza delle prescrizioni di oppioidi

Secondo i ricercatori, l’aumento è particolarmente preoccupante perché gli oppioidi non sono necessariamente più efficaci di altri antidolorifici nel trattamento del dolore locomotore dopo un incidente e possono avere effetti collaterali problematici. Tra questi, disturbi cognitivi, nausea, ipersensibilità e rischio di dipendenza.

Lo studio non è il primo a mostrare il drammatico aumento dell’uso di oppioidi in Svizzera – altri hanno dimostrato che il Paese è tra i primi quattro a livello globale per prescrizioni. Tuttavia, i ricercatori affermano che la scoperta dell’entità dell’uso di oppioidi nel trattamento di lesioni minori è un nuovo sviluppo.

Allo studio, pubblicato sulla rivista Journal of Occupational Rehabilitation, hanno partecipato anche ricercatori dell’Università di Berna, dell’Inselspital di Berna, dell’Università di Scienze Applicate di Berna e della Cassa svizzera di assicurazione contro gli infortuni (SUVA).

Attualità

persone sorridenti e abbracciate

Altri sviluppi

Un tifo da stadio per il ritorno a casa di Nemo

Questo contenuto è stato pubblicato al Reduce dal trionfo all’Eurosong la popstar è atterrata domenica sera a Kloten - Le congratulazioni del consigliere federale Beat Jans pronto ad affrontare con lui temi “queer”.

Di più Un tifo da stadio per il ritorno a casa di Nemo
nemo

Altri sviluppi

Nemo riporta l’Eurovision in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cantante di Bienne ha trionfato sabato sera a Malmö, in Svezia, nella finale dell'Eurovision Song Contest.

Di più Nemo riporta l’Eurovision in Svizzera
scultura di uomo con la pipa

Altri sviluppi

Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore britannico Arthur Conan Doyle si è avvicinato allo sci durante i suoi soggiorni in Svizzera, contribuendo a popolarizzarlo e rivendicandone la paternità.

Di più Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera
fiori zafferano

Altri sviluppi

Lo zafferano, l’oro rosso svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Con una produzione di 400 tonnellate di zafferano all’anno, l’Iran è l’indiscusso maggiore produttore mondiale di zafferano, ma questa spezia ha una lunga storia anche in Europa. Fin dal Rinascimento era una ricercata e pregiata merce di scambio commerciale e la presenza dello zafferano è documentata anche in Svizzera. In particolare, a Mund, nell’Alto Vallese, dove pare fosse coltivato già…

Di più Lo zafferano, l’oro rosso svizzero
pepite di oro sul palmo di una mano

Altri sviluppi

Un oro completamente tracciabile è possibile?

Questo contenuto è stato pubblicato al Tracciare il prezioso metallo dalla sua fonte fino alle raffinerie svizzere è un obiettivo nobile, ma che finora si è rivelato elusivo.

Di più Un oro completamente tracciabile è possibile?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR