Navigation

Il 2010 sarà l'anno del vairone

Il vairone è stato eletto pesce dell’anno dalla Federazione svizzera di pesca (FSP). Con la scelta di questa specie a rischio, l’organizzazione intende sensibilizzare la popolazione sull’importanza della biodiversità e sulla progressiva riduzione del patrimonio ittico.

Questo contenuto è stato pubblicato il 02 gennaio 2010 - 11:10

Il vairone è una specie amante di acque correnti, limpide e ricche di ossigeno ed è un eccellente indicatore della biodiversità. I fiumi che ospitano questo animale offrono quindi delle buone condizioni di vita per tutte le altre specie acquatiche, sottolinea la FSP.

Questo pesce d’acqua dolce è però particolarmente a rischio in Svizzera. Sconosciuto al grande pubblico e poco considerato dai pescatori – perché di scarso interesse culinario – il vairone misura in media 18 centimetri ed appartiene alla stessa famiglia della carpa (cyprinidés).

La sua sopravvivenza è messa in pericolo dalla distruzione del suo habitat naturale, dagli ostacoli alla migrazione e dall’ostruzione del letto dei fiumi. Il vairone necessita infatti di ghiaia pulita per riprodursi. L’inquinamento delle acque, così come lo scarso interesse verso questa specie, giocano inoltre un ruolo determinante nella sua scomparsa, precisa la FSP.

In Svizzera il vairone si trova unicamente nel Doubs, nella Thur e nel Ticino ed è stato classificato come «vulnerabile» nella lista rosse dei pesci minacciati.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.